Blog post

Il grano saraceno è un grano molto resistente, proveniente dall’oriente sembra debba il suo nome dalla terra dei saraceni, era conosciuto in Europa molto prima dell’avvento del mais, per le sue caratteristiche è un cereale adatto alle coltivazioni d’alta quota. E’ naturalmente privo di glutine per questo è molto importante nella preparazione di cibi gluten-free. Con la farina di grano saraceno, che si può trovare a grana grossa e fine si possono preparare molti piatti tra cui i celeberrimi pizzoccheri, gli sciatt, la polenta taragna, le tagliatelle, il pane e molti dolci. Le torte di grano saraceno ben si sposano con delle confetture dal gusto deciso.

di grano saraceno

TORTA DI GRANO SARACENO O FORMENTON
CON CONFETTURA DI CORNIOLE

di Manuela Valentini

Teglia da 24 cm

200 gr farina grano saraceno fine
200 gr zucchero
200 gr burro morbido
125 gr mandorle tritate fini o farina
5 uova
1/2 bustina di lievito

confettura di corniole o altra

Mescolate il burro con lo zucchero fino ad avere una bella pomata, quindi aggiungete uno alla volta i tuorli e mescolate molto bene
Aggiungete la farina, le mandorle tritate fini e il pizzico di sale mescolate per amalgamare bene.
Montate gli albumi a neve ferma quindi aggiungeteli delicatamente per non smontarli all’impasto precedentemente preparato. Trasferite l’impasto nella teglia, poi infornate a 180 °c per circa 45 minuti.
A cottura avvenuta, sfornate e fate raffreddare.
Quando è ben raffreddata tagliatela in due strati e farcitela con la marmellata di corniole o altra a vostra scelta, servite spolverata con un filo di zucchero a velo.

 

Previous Post Next Post