Blog post

A metà mattina e a metà pomeriggio c’è una tradizione tutta italiana a cui da ragazzi non sapevamo rinunciare era l’ora della merenda, pane e marmellata, pane e salame o piccoli dolci monoporzione per spezzare la fame.
La merenda è un’abitudine tipicamente italiana, familiare, confortevole, accogliente come l’abbraccio della mamma, il calore di un desco imbandito, il profumo buono di un dolce appena sfornato.
Nella scorse giornate abbiamo ripercorso la storia delle più famose e iconiche merendine

la merenda
SCONES ALL’AVENA E MIRTILLI ROSSI
di Francesca Geloso

per 8 scones grandi

250 g di farina 0
30 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito in polvere
5 g di sale
100 g di burro freddo non salato
85 g di fiocchi d’avena
125 g di mirtilli rossi e neri secchi
60 g di zenzero cristallizzato
1 uovo grande
120 ml di doppia panna+1 cucchiaio per spennellare

Scaldate il forno a 220 °C, modalità statica. Rivestite una teglia con carta forno.
In una grande ciotola, sbattete insieme la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Aggiungete il burro e, usando un mixer o due coltelli, tagliatelo finché il composto non sarà ridotto in briciole. Aggiungete l’avena, i mirtilli e lo zenzero e mescolateli. Fate un pozzo al centro della miscela.
In un’altra ciotola, sbattete insieme l’uovo e la panna, ricordando di tenere da parte quella per la finitura degli scones. Disponete questo composto liquido nel pozzo precedentemente fatto nell’impasto e, usando una forchetta, mescolate delicatamente finché risulterà incorporato. Infine lavorate velocemente l’impasto fino ad ottenere un panetto.
Su una superficie leggermente infarinata, modellate l’impasto in un rettangolo di 20 cm per 10 cm e ricavate da questo 8 rettangoli; separateli e trasferiteli nella teglia preparata. Spennellate le parti superiori con il restante cucchiaio di panna e cospargete con ulteriore fiocchi d’ avena, se lo gradite.
Fate cuocere fino a doratura, 12 a 14 minuti circa.

 

Previous Post Next Post