Blog post

A metà mattina e a metà pomeriggio c’è una tradizione tutta italiana a cui da ragazzi non sapevamo rinunciare era l’ora della merenda, pane e marmellata, pane e salame o piccoli dolci monoporzione per spezzare la fame. Nel corso degli anni abbiamo potuto assistere all’evoluzione della merenda ma nella scorsa giornata abbiamo ripercorso la storia delle più famose e iconiche merendine che hanno reso la merenda di generazioni di bambini un momento indimenticabile, oggi vi offriamo due semplici dolci per una sana merenda.


GIRANDOLE DI PASTA BRIOCHE CON MELE SPEZIATE
di Therese Caruana

Per l’impasto

150 g di farina di farro
100 g di manitoba
1 uovo
40 g di burro
45 g di zucchero
3 g di lievito di birra
130 ml di latte
un pizzico di sale

Per il ripieno;

2 mele pink lady
mezzo limone bio
un pizzico di cardamomo in polvere
una noce di burro
5 g di nocciole tritate

Versate nella ciotola della planetaria il lievito e il latte, inserite il gancio, azionate alla minima velocità per un paio di minuti, in modo da fare sciogliere il lievito.
Versate la farina a pioggia, lo zucchero e il tuorlo. Iniziate ad impastare a velocità 1, appena l’impasto inizia ad incordarsi, unite il burro a pezzi piccoli, poco alla volta ed infine il sale. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Mettete l’impasto in una ciotola unta con un filo d’olio extravergine, coprite con della pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
Mentre l’impasto lievita preparate il ripieno; sbucciate le mele e tagliatele a spicchi sottili. Metteteli in una ciotola, unite la scorza e il succo di limone e il cardamomo, mescolate per amalgamare bene ed insaporire le mele. Sciogliere in una padella il burro, poi aggiungere le mele e farle appassire, poi spegnere e fate raffreddare.
Quando l’impasto è lievitato mettetelo sulla spianatoia leggermente infarinata e stendetelo in una sfoglia molto sottile. Ritagliate dei quadrati di 10 cm per lato e disponeteli su una teglia foderata con carta da forno. Fate 4 tagli negli angoli dei quadrati dal esterno verso il centro, lasciando la parte centrale intera.
Adagiate il composto di mele su ogni parte diagonale opposta, cospargete di nocciole tritate e poi chiudete formando una girandola prendendo le punte di ogni angolo e ripiegandole sul centro del quadrato pressando bene. Posizionate al centro della chiusura una noce intera, poi coprite e fate lievitare ancora per 1 ora. Preriscaldate il forno a 180 °C, spennellate con l’albume e infornate per circa 10 minuti.


TORTINE SOFFICI ALL’ACQUA
di Therese Caruana

dosi per circa 10 tortine

2 uova bio
220 g di farina di farro
200 g di zucchero
120 ml di acqua
100 ml di olio di semi
mezza bustina di lievito
la scorza di un’arancia bio
zucchero a velo

In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a quando non otterrete un composto bianco e spumoso. Versate a filo l’olio e l’acqua, unite la scorza dell’arancia grattugiata finemente, la farina e il lievito e mescolate tutto dal basso verso l’alto con una spatola, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Imburrate e infarinate gli stampi per tortine e riempiteli per 3/4 con l’impasto.
Preriscaldate il forno a 180 °C e cuocete per circa 20 minuti. A cottura ultimata sformate e fate raffreddare su una griglia. Quando sono fredde spolverate con dello zucchero a velo.

Previous Post Next Post