Blog post

Gli arrotolati salati sono dei piatti molto gustosi , la carne scelta deve essere tenera e di prima qualità, il ripieno deve essere equilibrato. Accanto a quelli salati non dimentichiamo la ricchezza degli arrotolati dolci.
Gli arrotolati dolci e salati sono oggi dei veri capolavori fatti di semplicità e tanta fantasia, senza dimenticare i consigli per l’arrotolato perfetto, che ci aveva svelato il Maitre Chocolatier Pietro Macellaro parlandoci del suo Cake Roll.

gli arrotolati
ROTOLO AI LAMPONI
di Manuela Olivieri

Per 8 persone

3 uova grandi
75 g di zucchero semolato
75 g di farina auto lievitante (oppure farina 00 e ½ cucchiaino di lievito per dolci)
250 g di mascarpone
250 ml panna da montare
150 g di lamponi freschi
zucchero a velo
qualche goccia di estratto di vaniglia o di succo di limone

Montate le uova con lo zucchero semolato, dovete ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Incorporate delicatamente la farina setacciata e il lievito, se lo dovete aggiungere.
Unite infine l’aroma di vaniglia o qualche goccia di succo di limone e mescolate delicatamente. Versate il composto in una teglia rettangolare di circa 25x35cm, foderata di carta forno e livellatelo bene con una spatola.
Infornate a 180 °C, forno caldo non ventilato, per circa 10-12 minuti.
Togliete dal forno, fate leggermente intiepidire poi rovesciate la torta su un altro foglio di carta forno pulito, un po’ più grande. Eliminate la carta forno che avete usato in cottura, poi aiutandovi con il foglio nuovo, arrotolate il rotolo su sé stesso da un lato corto, avvolgetelo nella carta ben stretto e lasciatelo raffreddare completamente.
Montate a neve la panna. Lavorate il mascarpone con mezzo cucchiaio di zucchero a velo (o di più se vi piace più dolce), due o tre gocce di estratto di vaniglia o succo di limone. Incorporate delicatamente due cucchiai di panna montata, il resto della panna tenetela da parte. Mettete tutto in frigorifero, coperto con la pellicola per alimenti, fino al momento di completare il dolce.
Una volta raffreddato, aprite il rotolo delicatamente. Spalmate la crema di mascarpone su tutta la superficie, distribuite 100 g di lamponi premendoli delicatamente per farli affondare nella crema, arrotolate di nuovo piuttosto strettamente, facendo attenzione che il ripieno non fuoriesca. Aiutatevi con la carta da forno. Avvolgete il rotolo nella carta e lasciate in frigo per almeno un’ora perché si compatti bene.
Eliminate la carta, disponete il rotolo nel piatto di portata, spalmate la superficie con la panna montata, completate con i lamponi rimasti e cospargete a piacere con poco zucchero a velo.

 

Previous Post Next Post