Blog post

Le nocciole sono conosciute fin dall’antichità, fra la frutta secca sono le più apprezzate e sono importanti per la nostra alimentazione, sono ricche di vitamina E e di sali minerali. Provate le nocciole in connubio con i cavoletti di Bruxelles, i formaggi erborinati, i funghi, i mandarini o le mele. O negli abbinamenti più comuni come il cioccolato, le pere, la vaniglia e la zucca. Ne apprezzerete la bontà.

le nocciole
CAROTE CARAMELLATE CON BRICIOLE DI NOCCIOLE
di Katia Zanghì

Per 4 persone

800 g di giovani carote con il germoglio verde
1 manciata abbondante di nocciole pelate
1 cucchiaino di cumino in polvere
2 fette di pane casereccio
Sale e pepe nero, macinati al molinello
60 ml di sciroppo d’acero
60 g di burro non salato
2 arance pelate al vivo
2 cucchiai di succo di arancia
1 manciata di coriandolo fresco

Pulite le carote e togliete il germoglio, cuocetele in acqua bollente finché saranno tenere, per 3-5 minuti. Scolatele e immergetele in una ciotola colma di acqua ghiacciata. Scolatele una seconda volta e asciugatele bene. Passare al cutter le nocciole, insieme al pane tostato e sbriciolato, il cumino e il sale, usando la modalità ad impulsi, fino a ridurle in briciole. Ponete le carote, lo sciroppo di acero, il burro, il succo delle arance ed il sale in una padella, e cuocete a fuoco medio alto per circa 10-12 minuti, finché le carote non saranno caramellate.
Servitele dopo averle cosparse con le briciole di nocciole, decorando con gli spicchi di arancia tagliati al vivo e il coriandolo.

 

Previous Post Next Post