Blog post

Energetico, corroborante, delizioso, soffice e spumoso, lo zabaione è un dolce perfetto e molto elegante. Qualunque sia l’origine lo si apprezza di ritorno a casa al termine di una giornata invernale;  o la domenica  assaporandolo  accanto al camino. Una crema perfetta da gustare al cucchiaio o per accompagnare a Natale panettone e pandoro.

lo zabaione
SPUMA DI ZABAIONE, GELÉE DI MOSCATO E LAMPONI
di Giuliana Fabris

per 6 persone

4 tuorli
50 g di zucchero
200 ml di Moscato spumante a temperatura ambiente
300 ml di panna liquida fresca
1 vaschetta di lamponi
foglioline di menta per guarnire

per la gelée

200 ml di Moscato spumante a temperatura ambiente
2 cucchiai di zucchero
2 o 3 g di gelatina in fogli

In una bastardella montate i tuorli con lo zucchero e ponetela su un bagnomaria caldo. Continuando a montare con le fruste elettriche e fate prendere corpo alla crema, quindi aggiungete il vino Moscato a filo fino ad incorporarlo tutto, poi continuate a montare fino a che lo zabaione sarà bello gonfio e spumoso.
Toglietelo dal bagnomaria e continuate con le fruste elettriche fin quando sarà completamente freddo.
Montate la panna a neve e incorporatela con pazienza allo zabaione freddo aiutandovi con una spatola. Dovrete avere alla fine un composto gonfio, spumoso, abbastanza sostenuto.
Distribuitelo nei bicchierini o in altro recipiente a scelta. Mettete tutto in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Nel frattempo preparate la gelée. Versate il Moscato in una ciotola, prelevatene un paio di cucchiai e metteteli in un piccolo pentolino.
Ammollate in acqua fredda la gelatina in fogli, quando è pronta, scaldate il vino nel pentolino, sarà caldo quasi subito e allora unite la gelatina ammollata e fate sciogliere completamente. Toglietela dal fuoco e, mescolando velocemente il Moscato nella ciotola, versatela a filo fino a quando è completamente incorporata.
Lasciate raffreddare il tutto.
Riprendete i bicchierini dal frigorifero, versate un paio di cucchiai di gelée sulla superficie di ognuno e rimettete tutto in frigorifero, ben coperto.
Al momento di servire, togliete dal frigorifero e lasciate a temperatura ambiente per qualche minuto, decorate con i lamponi e le foglioline di menta.

 

Previous Post Next Post