Blog post

Il pancarrè e le fette biscottate sono nati nello stesso periodo intorno alla metà dell’800, non a caso anche nella stessa regione ovvero il Piemonte, con uno sconfinamento veloce anche nella vicina Liguria, per quanto riguarda il biscotto della salute. Le fette biscottate e il pancarrè, il pane quadrato uguale nella parte superiore che inferiore, viene spalmato di ogni prelibatezza che si trovi sulla tavola della colazione
Simile al pancarrè, è sicuramente il pane a fisarmonica. Le fette biscottate si possono preparare in più varianti con miele e cacao, rendono piacevole qualunque risveglio.
I Biscotti del Lagaccio o semplicemente “Lagacci”, delle fette biscottate dolci adatte alla conservazione in barca, nacquero nel 1593 nel quartiere del Lagaccio, a Genova, in un piccolo laboratorio situato vicino a una polveriera, nei pressi del bacino artificiale omonimo voluto da Andrea Doria.

fette biscottate
BISCOTTI DEL LAGACCIO
di Vittoria Traversa

Adattando la ricetta di Ilaria Fioravanti di Dolcisognare

400 g Lievito Madre
250 g acqua
300 g farina 00
300 g farina manitoba
250 g zucchero
200 g burro
Semi di un bacello di vaniglia
Sale un pizzico

Sciogliete il lievito madre con l’acqua e 50 g di zucchero, poi aggiungete le farine, il sale, il restante zucchero e impastate bene fino a incordatura. Aggiungete allora la vaniglia e il burro a temperatura ambiente a piccoli pezzi. Fate assorbire bene e impastate ancora fino a incordatura. Lasciate lievitare in una ciotola imburrata circa 6 ore. Prendete l’impasto e rovesciatelo delicatamente sul piano infarinato. Allargatelo senza impastare in modo da ottenere un rettangolo che dividerete in 4. Arrotolate ogni pezzo su se stesso per ottenere 4 filoni, sistemateli in teglia e lasciate lievitare a temperatura ambiente altre 6 ore o tutta la notte.
Cuocete a 180 °C fino a doratura. Lasciate riposare fino a raffreddamento, poi tagliate delle fette sbieche spese 2 cm. Rimettete in forno a 170 °C a biscottare girandole una volta.
Lasciate raffreddare e conservate in scatole di latta o sacchetti per alimenti ben sigillati.
Questa dose dovrebbe durare una settimana x 4 persone…….

 

Previous Post Next Post