Blog post

Gli ingredienti per delle “Tagliatelle” sono semplicemente farina, uova e… amore!
– Margherita e Valeria Simili

Sono talmente famose da essere anche protagoniste di una filastrocca, che in realtà è un ulteriore elogio alla tagliatella
La misura della loro larghezza, secondo il campione aureo conservato, deve corrispondere alla 12.270 esima parte dell’altezza della Torre Asinelli, 7 cm circa da crude e 8 dopo la cottura.
Le tagliatelle sono molto versatili e si possono preparate con moltissimi ingredienti

delle tagliatelle
AMORE À LA CARTE
TAGLIATELLE ALLE COSTOLETTE BRASATE
di Calogero Rifici

per 4 persone

320 g di tagliatelle fresche
800 g di costolette di manzo
200 g di pelati
1 litro di brodo di carne
Carota, cipolla e sedano per il soffritto
1 peperoncino Lazzaretto Abruzzese
20 cc di grappa di pugne
1 spicchio d’aglio
Salvia
Qualche fogliolina d’insalata
Sale
Pepe
Olio extravergine

Tagliate le verdure per il soffritto, fate rosolare bene, di seguito rosolate anche le costolette, sfumate con la grappa di prugne, se non la avete usate un’altra grappa aromatica, aggiustate di sale e pepe.
Aggiungete il peperoncino lazzaretto Abruzzese, chiamato anche Joe’s long cayenne, o Naso di Pinocchio, questo peperoncino regge bene la cottura.
Il peperoncino dovete inciderlo, ma lasciatelo intero in modo che lo se volete lo potete eliminare alla fine della cottura, coprite con il brodo tiepido e fate cuocere al minimo fino a cottura, un paio d’ore, se volete velocizzare fate lo stesso procedimento con la pentola a pressione per 25 minuti.

Mentre le costolette cuciono preparate la pasta fresca con la solita procedura 1 uovo ogni 100 g di farina impastate, poi fate riposare una mezzoretta coperta, poi tirate la sfoglia e tagliate a circa otto millimetri, stendete per far asciugare.
Quando le costolette sono cotte lasciatene 4 piccole per guarnire, il resto spolpatele e sfaldate a pezzetti piccoli.
Fate insaporire uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine, aggiungete i pelati schiacciati con le mani, la carne e qualche mestolo di residuo del brodo.
Fate insaporire, mentre la carne e il pomodoro si amalgamano cuocete le tagliatelle in acqua salata, scolatele al dente aggiungetele al pomodoro, amalgamate. Impiattate e guarnite con una costoletta e qualche fogliolina d’insalata.

 

Previous Post Next Post