Blog post

La trota è un salmonide estremamente sensibile il cui habitat naturale è in acque fresche, ben ossigenate e pulite prevalentemente fredde per un massimo di 18° meglio se fiumi con un fondo sassoso o roccioso con correnti rapide.
Il salmerino e la trota hanno carni compatte, tenere e magre, max 6° di grasso. In cucina prediligono preparazioni semplici che non ne rovinino il gusto delicato, possono essere cotti arrosto oppure al cartoccio riempiti con rosmarino e fettine di limone.

della trota
TROTA FARCITA ALLE ERBE CON PATATE DOLCI ARROSTO
E CIPOLLE

di Manuela Valentini

700 g di patate dolci, sbucciate e tagliate a fettine sottili
1 cipolla rossa affettata sottilmente
2 cucchiai di olio d’oliva
Sale marino e pepe nero appena macinato
½ mazzetto di dragoncello fresco, solo foglie
½ mazzetto di origano fresco, solo le foglie
2 piccole trote (circa 400 g ciascuna) eviscerate
4 spicchi d’aglio, tritati grossolanamente
½ limone piccolo, tagliato a fettine sottili

Preriscaldate il forno a 200 ° C. In una teglia da forno mescolate le fette di patata dolce, la cipolla rossa, l’olio d’oliva, un cucchiaino di sale marino, una buona macinata di pepe nero e metà delle erbe aromatiche, quindi infornate e cuocete per 20 minuti.
Nel frattempo salate e pepate le trote e farcitele con le erbe aromatiche, l’aglio e due fettine di limone.
Trascorsi i 20 minuti e le patate saranno mezze cotte, togliete la teglia dal forno aggiungete le trote farcite. Infornate nuovamente e arrostite per altri 20 minuti, fino a quando la trota è appena cotta e se punta con la forchetta inizierà a sfaldarsi. Servite subito.

 

Previous Post Next Post