Blog post

La colazione è il primo pasto del giorno ed è importante perché regala l’energia per affrontare la giornata. Inizialmente la colazione veniva consumata a casa ora sempre più frequentemente si preferisce farla al bar con cornetto e cappuccino. La colazione all’italiana è apprezzata in tutto il mondo. Per poter creare l’atmosfera di una golosa colazione a casa come al bar, si possono preparare fragranti brioche sfogliate, golose kranzelle e soffici chifferi

della colazione con brioche
FIORE DI PAN BRIOCHE
di Francesca Geloso

320 g farina W 350
150 g latte intero
5 g lievito di birra fresco
75 g zucchero semolato
1 uovo
5 g sale
semi di bacca di 1/2 vaniglia
scorza di 1 limone
75 g burro
5 g sale

Per guarnire

scaglie di cioccolato fondente, granella di zucchero, granella di frutta secca secondo gusto

Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Mettete nella ciotola della planetaria insieme a 150 g farina anche15 g di zucchero, entrambi presi dal totale. Mescolate brevemente con una spatola fino a che tutti gli ingredienti saranno amalgamati formando una pastella sostenuta. Coprite bene la ciotola e fate lievitare un’oretta scarsa.
Trascorso questo tempo, sempre all’interno della ciotola, mettete il resto della farina, lo zucchero, l’uovo e gli aromi poi fate impastare per circa 15/20 minuti.
A questo punto l’impasto sarà ben incordato e risulterà bello liscio perciò iniziate ad incorporare il burro tagliato a cubetti piccoli e freddo da frigorifero, in tre volte facendo attenzione a non aggiungere altro burro finché la quantità precedente non è stata assorbita dall’impasto. Saranno necessari tra i 15 e i 20 minuti sempre mantenendo la velocità bassa dell’impastatrice.

Aggiungete il sale e fate impastare per altri 2 minuti a velocità più sostenuta. Prendete l’impasto e date un paio di giri delicati a mano, formate una palla e mettete a lievitare in una ciotola coperta da pellicola per circa 3 ore.
A questo punto sgonfiate appena l’impasto e dividetelo in 8 pezzi e fate riposare 5 minuti; stendete leggermente ogni pezzo e riportate i lembi esterni verso il centro, poi girate e lavorate con delicatezza fino a formare delle palline.
Mettete le palline appena distanziate all’interno di uno stampo tondo a cerniera, precedentemente imburrato, e mettete in frigo a lievitare per circa 8 ore.
Trascorso questo tempo di lievitazione tirate fuori dal frigorifero e fate tornare in temperatura, ci vorranno 1 ora e 1/2- 2 ore. Spennellate il vostro fiore di Pan brioche con panna liquida fresca e guarnite la superficie con cioccolato, frutta secca o zucchero in granella, secondo il vostro gusto.
Fate cuocere in forno già caldo a 180 °C in modalità ventilato per i primi 5 minuti, poi abbassate a 180 °C in forno statico e fate cuocere per altri 15 minuti.

 

 

Previous Post Next Post