Blog post

E’ uno degli alimenti più completi, con le sue proprietà nutrizionali il latte è un alimento importante per la nostra alimentazione. Fa bene, è buono e ci aiuta in cucina, nel preparare pietanze e nel ritornare alle radici di una cucina povera base della nostra tradizione gastronomica, molte le ricette che lo vedono protagonista.
E’ l’ingrediente di innumerevoli preparazioni dolci, salate e base tradizionale di molteplici creme e salse
Oggi varcando i confini scopriamo questa deliziosa torta

del latte
PASTEL DE TRES LECHES
di Manuela Valentini

Per uno stampo da 20-22 cm

85 ml di latte intero
5 uova
150 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
225 g di farina
1 ½ cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
Per lo sciroppo
250 ml di latte intero
200 ml di latte condensato non zuccherato
250 g di latte condensato zuccherato
Per la glassa
130 g di cioccolato bianco
325 g di yogurt compatto

Preriscaldate il forno a 175 °C.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con 100 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e denso. Aggiungete il latte e la vaniglia, quindi incorporate la farina, il lievito e il sale.
Montate gli albumi a neve ben ferma aggiungendo gradualmente, quando iniziano a schiumare, 50 g di zucchero e montate fino a ottenere un composto denso e lucido. Incorporate gli albumi nell’impasto, mescolando delicatamente, quindi versate nello stampo imburrato.
Infornate per 30 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino che dovrebbe fuoriuscire asciutto, lasciate raffreddare la torta per 5 minuti poi sformatela su un piatto fondo. Bucherellatela su tutti i lati con una forchetta.
Mescolate il latte intero con il latte condensato e il latte condensato dolce e versate questa miscela sulla torta calda. Coprite e trasferite la torta in frigorifero per 2 ore, meglio tutta la notte, il tempo che la torta assorba tutto il liquido.
Quando la torta avrà assorbito tutto lo sciroppo, sciogliete il cioccolato bianco e mescolatelo con lo yogurt.
Distribuite questa glassa sulla torta e decorate con scaglie di cioccolato bianco.

 

Previous Post Next Post