Blog post

Nasce di carne, ma si può preparare anche con il pesce è un ottimo piatto da gustare in calda giornata estiva, il suo nome ricorda un celebre pittore ecco il delizioso carpaccio. Semplicissimo, digeribile e fresco, il carpaccio è un piatto ideale per un pranzo estivo o una cena leggera.

del carpaccio
RICCIOLA IN AGRODOLCE CON UVETTA, PINOLI,
INDIVIA E PESTI DI PISTACCHI

di Vittoria Traversa

Per 6 porzioni come antipasto, 4 come secondo

600 g di filetti di ricciola
1 piccolo cespo di indivia riccia
40 g di uvetta
30 g di pinoli
25 g di pistacchi sgusciati
15 g di foglie di basilico
1 piccolo spicchio di aglio
2 cucchiaio di zucchero di canna
12 cucchiai di aceto bianco
12 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale pepe

Passate al mixer i pistacchi con il basilico lavato; mettete il trito in una ciotola, unitevi l’aglio sbucciato, privato del germoglio e spremuto con l’apposito attrezzino, un pizzico di sale, una macinata di pepe e l’olio.
Fate scaldare leggermente l’aceto, unitevi lo zucchero, fatelo sciogliere, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la salsina.
Private i filetti di ricciola della pelle e delle spine e affettateli finemente, con un coltello sottile e afflato; mettetele le fettine in una terrina, conditeli con la marinata agrodolce preparata, salate, pepate, coprite il recipiente e ponetelo in frigorifero per circa 15 minuti.
Fate tostare i pinoli e l’uvetta in un tegame antiaderente senza alcun condimento; lavate e spezzettate l’insalata, suddividetela nei piatti, unitevi il carpaccio sgocciolato dalla marinata, l’uvetta e i pinoli e condite il tutto con il pesto di pistacchi.

 

Previous Post Next Post