Blog post

I cibi crudi sono quella categoria di cibi che non necessitano di cottura e che mantengono inalterate le loro caratteristiche. Il consumo del pesce crudo necessita di particolari accorgimenti per renderlo sicuro per la salute. La soluzione più efficace è l’abbattimento o il congelamento prima del consumo, secondo quanto potete leggere qui.
Possono essere preparati in carpacci o tartare, la marinatura dovrà essere personalizzata all’alimento scelto.

dei cibi crudi
CEVICHE PERUVIANO

di Manuela Valentini

Ricetta di Jamie Oliver

1 peperone rosso o giallo
2 cipollotti
400 g di branzino in filetti senza pelle
3 limoni il succo
1-2 peperoncini rossi freschi
8 rametti di menta fresca
8 rametti di coriandolo fresco
1 cestello di crescione
alcune cime di finocchio
olio extravergine d’oliva

Pulite e tagliate a cubettini il peperone, tagliate e affettate finemente le cipolline, quindi mettetele assieme in una ciotola. Tagliate il pesce a cubetti di 1 cm e mettete in un altra ciotola, quindi coprite e mettete in frigorifero.
Spremete il succo dei limoni in un vasetto, poi aggiungere 1 cucchiaino di sale marino, quindi aggiungete il peperoncino tritato finemente. Mescolate bene, coprite con un coperchio e mettete in frigorifero a riposare. Prendete tutte le erbe, pulitele mettetele in frigorifero con il crescione.
Poco prima di servire il cevice assemblate gli ingredienti, se lo lasciate marinare troppo a lungo il limone cuocerà il pesce. Versate nella ciotola del pesce le verdure preparate, mescolate poi aggiungete il condimento al limone mescolate immediatamente. Lasciate riposare per circa 2 minuti e mezzo mentre si preparano i piatti. Aggiungete al pesce la maggior parte delle erbe aromatiche e mescolate molto rapidamente – non più di 10 secondi.
Dividete il ceviche tra 4 piatti, passate delicatamente un po’ della salsa (scartando il resto) e cospargete con le erbe rimanenti.
Condite con un filo d’olio, cospargete con pepe nero appena macinato e servite.

 

Previous Post Next Post