Blog post

Il sapore pungente dell’aglio è dovuto ad una reazione chimica che s’innesta quando le sue cellule vengono rotte. È per questo motivo che generalmente l’aglio viene schiacciato prima dell’uso e il suo sapore è più intenso quando si trita. L’aglio si può mangiare anche crudo, al forno, alla griglia, arrostito o in purea, Sono commestibili anche i fiori e le foglie.

dell'aglio
SPIEDINI DI PESCE SPADA ALL’ AGLIO E PREZZEMOLO
di Antonella Eberlin

Per 4 spiedini
per gli spiedini

2 fette alte di pesce spada tagliate a cubetti
12 piccole patate rosse
2 zucchini
1 cipolla rossa
sale
pepe nero
2 limoni tagliati per il lungo

Per la salsa

1 mazzetto di prezzemolo fresco
1 spicchio di aglio
pepe nero
sale
peperoncino in fiocchi
olio di oliva
1 cucchiaio di aceto di vino bianco

Lavate bene le patate sotto l’acqua corrente, eliminando con uno spazzolino tutti i residui di terra. Mettetele in una casseruola, coprite con acqua fredda leggermente salata e fate cuocere per pochi minuti dal bollore. Devono essere ancora un po’ dure.

Preparate gli ingredienti per gli spiedini
Mondate la cipolla, lavatela, poi tagliatela in quarti. Mondate le zucchine, lavatele, poi, con l’aiuto di un pelapatate, tagliatele a nastri. Asciugate bene il pesce spada, privatelo della pelle e tagliatelo a cubetti.

Preparate gli spiedini
Riscaldate la griglia a temperatura media.
Inserite negli spiedini le zucchine tagliate a nastro ripiegandolo, uno spicchio di cipolla una patata ed un cubetto di pesce spada. Ripetete l’operazione per tre volte su ogni spiedino. Spruzzate con un spray antiaderente o spennellate con olio gli spiedini, per evitare che si attacchino alla griglia. Aggiungete sale e pepe. Cuocete coprendo la griglia, fino a che il pesce non sia cotto, circa 6 minuti, girando gli spiedini a metà cottura. Grigliate i limoni con la parte tagliata in basso, per un paio di minuti. Spremete due metà per ottenere il succo.

Preparate la salsa
Per la salsa unite il prezzemolo, l’aglio, il pepe nero e i fiocchi di peperoncino in un mixer. Aggiungete l’olio, l’aceto e il succo di limone grigliato e attivate il mixer fino ad ottenere un composto bel amalgamato.

Spennellate gli spiedini di pesce spada con la salsa. Servite con la salsa rimanente ed il resto dei limoni grigliati.

 

Previous Post Next Post