Blog post

Le verdure ripiene sono un classico della stagione estiva, molte le farciture ma è importante che le verdure siano sane, non troppo mature e possibilmente della stessa dimensione, per garantire una cottura omogenea.
Melanzanecipolle, patate, zucchine, pomodori possono essere farcite con carne, con pesce, con formaggio o quello che la fantasia suggerisce per un ottimo piatto di verdure ripiene

delle verdure
ZUCCHINE RIPIENE DI RATATOUILLE
di Elena Arrigoni

Per 2/4 persone

4 zucchine tonde
1 patata
½ peperone rosso
2 cipollotti freschi
1 cuore di sedano bianco
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe
1 uovo
1 cucchiaio di formaggio di grana grattugiato
3 cucchiai di besciamella

Per la besciamella

15 g di burro
2 cucchiai di farina
1 cucchiaino di sale
200 ml latte
noce moscata

Tagliate la calotta delle zucchine dopo averle lavate con cura e svuotatele con un coltellino o un cucchiaio.
Salatele leggermente prima di disporle nella teglia leggermente unta.
Tagliate a cubetti la patata, il peperone, il sedano e i cipollotti, insieme alla polpa delle zucchine, togliendo l’eventuale eccesso di semi.
Fate cuocere tutte le verdure in un’ampia padella con un cucchiaio d’olio e fatele rosolare brevemente facendo attenzione che cuociano senza fare troppa acqua di vegetazione.
Nel frattempo preparate la besciamella se non usate quella già pronta: in un piccolo tegame fate sciogliere il burro su fiamma media e aggiungete tutta la farina, il sale e la noce moscata. Mescolate molto bene e lasciate cuocere brevemente finché il composto non comincia a staccarsi dal fondo del tegame. Aggiungete a questo punto il latte, preferibilmente tiepido o almeno a temperatura ambiente e continuate a mescolare finché non si comincia ad addensare. Fate raffreddare coperta in modo che non si crei la pellicina in superficie.
Quando sono pronte le verdure, lasciatele intiepidire trasferendole in una ciotola a cui aggiungerete la besciamella, l’uovo e il formaggio grattugiato. Aggiustate di sale e pepe e procedete riempendo le zucchine svuotate. Mettete nella teglia anche le calotte spennellate con un goccio di olio.
Infornate a 180 °C per circa mezz’ora finché le zucchine tonde non saranno tenere e il ripieno dorato in superficie.
Sfornatele e servite coprendole con le relative calotte.

 

Previous Post Next Post