Blog post

Dietro ad una alla cioccolata in tazza c’è una storia millenaria ricca di fascino che la rende ancora più preziosa. Nel ‘Giro del mondo della cioccolata in tazza‘ abbiamo scoperto terre e usanze lontane e gusti diversi dai soliti in fatto di cioccolata calda. Confortevole, avvolgente, prelibata, la cioccolata in tazza è un delizioso ed intrigante confortino, un ricostituente dell’anima, e calda calda è ancora meglio, un abbraccio affettuoso e avvolgente, ti rimette in sesto.

della cioccolata
CIOCCOLATA CALDA AL BURRO D’ARACHIDI
di Leila Capuzzo

Per 6 persone
Per la salsa al cioccolato

300 g di zucchero
125 g di cacao in polvere non zuccherato
200 ml di panna o latte intero
115 g di burro
2 cucchiaini da tè di estratto di vaniglia
1/4 di cucchiaino da tè di sale

Per la cioccolata in tazza

1250 ml di latte intero
350 g di salsa al cioccolato
80 g di cioccolato fondente al 50 %
125 g di burro di arachidi cremoso
35 g di zucchero (semolato o a velo)

Per la finitura

panna montata
burro di arachidi
cioccolato fondente tritato

Preparate la salsa al cioccolato. In una casseruola unite lo zucchero, il cacao e il latte, mescolando con una frusta fino a che non sono ben amalgamati. Portate ad ebollizione, su fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il burro e continuate a far sobbollire fino a quando la salsa sarà densa, circa 5 minuti. Togliete dal fuoco, incorporate la vaniglia e il sale. Lasciate raffreddare. Conservate in un contenitore in frigorifero. Per riscaldare, cuocete a microonde per 30 secondi alla volta fino a quando non si raggiunge la temperatura desiderata. Si conserva in frigorifero in barattolo chiuso per circa 2 settimane.
Per la cioccolata in tazza in una casseruola capiente fate sobbollire il latte a fuoco medio. Aggiungete al latte la salsa al cioccolato, il cioccolato fondente tritato, il burro di arachidi, lo zucchero e amalgamate bene fino ad ottenere un composto il più possibile liscio. Guarnite con panna montata, gocce di burro di arachidi e cioccolato tritato se lo si desidera. Per una maggior cremosità utilizzate zucchero a velo.

 

Previous Post Next Post