Blog post

La Fontina ha un profumo irresistibile di latte e d’erba fresca. L’occhiatura della Fontina è il criterio più affidabile per essere certi della sua qualità. Non importa che siano grandi o piccoli, l’essenziale è che siano tondi. La fontina è uno dei formaggi con la più alta percentuale di vitamine e sali minerali, ma è anche un formaggio grasso. Queste sono solo alcune delle curiosità sul delizioso formaggio. Per ottenere 1 kg di formaggio  occorrono 100 litri di latte, prodotti da 10 vacche

della fontina
PIE DI MELE, FORMAGGIO E PATATE
di Manuela Valentini

Per 4-6 persone ( teglia ovale da 28 x 18,5 x 6,5 cm)

30 g di burro salato
1 cucchiaio di olio di semi
2 cipolle grandi affettate sottili
½ mazzetto di timo le foglie
30 g di farina 00
500 ml di brodo vegetale
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
450 g di patate tagliate a pezzi di 2-3 cm
3 mele sbucciate e tagliate a pezzi di 1-2 cm
150 g di formaggio grattugiato tipo fontina

Per la pasta da copertura

300 g di farina 00
70 g di grana grattugiato
150 g di burro freddo a cubetti
1 uovo sbattuto

Per prima cosa preparate la pasta.
In una grande ciotola mettete la farina, il formaggio con un pizzico di sale e mescolate.
Aggiungete il burro e strofinatelo con la punta delle dita finché il composto non assomiglia al pangrattato.
Aggiungete 4-5 cucchiai di acqua fredda per formare un impasto. Avvolgetelo in pellicola e fatelo raffreddare in frigorifero per 30 minuti.
Per fare il ripieno, in una casseruola sciogliete il burro a fuoco medio, quindi aggiungete l’olio e le cipolle e cuocete per 10-15 minuti fino a caramellare.
Aggiungete il timo e soffriggete ancora per 1 minuto. Incorporate la farina e mescolate per amalgamare.
Aggiungete gradualmente in piccole quantità il brodo per evitare che si formino grumi. Portate ad ebollizione e continuate la cottura per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Verso la fine versate la senape e l’aceto.
Nel frattempo in una pentola capiente di acqua fredda mettete le patate, portate ad ebollizione e cuocete per 4-5 minuti fino a quando saranno appena cotte. Scolate bene ed aggiungetele alla salsa preparata. Aggiungete anche le mele, la fontina e mescolate di nuovo, regolate di sale e pepe se serve.
Riscaldate il forno a 200° C ventilato.
Versate il ripieno preparato in una pirofila ovale da 28 cm.
Mentre si raffredda stendete la pasta frolla su una superficie leggermente spolverata di farina fino allo spessore di 4-5 mm. Tagliatela a strisce larghe circa 1 cm. Disponete metà delle strisce orizzontalmente sulla pirofila, lasciando degli spazi intermedi di qualche millimetro, quindi, una ad una, intrecciate verticalmente le restanti strisce, utilizzando una tecnica sopra e sotto, distanziandole anche di qualche millimetro. Rimpastate eventuali ritagli e tagliate delle foglie o altre forme per decorare l’intreccio, quindi spennellate con l’uovo sbattuto.
Infornate e cuocete per 50 minuti. Se la superficie inizia a dorare troppo velocemente, copritela con un foglio d’alluminio. Lasciate raffreddare per almeno 10 minuti prima di servire.

 

Previous Post Next Post