Blog post

Le rosse e irresistibili fragole portano l’allegria in tavola, sono ricche di vitamine diventando importanti per la nostra salute.  Sono le regine di molte preparazioni, sia dolci che salate, sia crude che cotte. Lo zucchero e gli elementi acidi come succo di limone o aceto, ne potenziano il sapore.

delle fragole
TRIFLE ALLE FRAGOLE
di Francesca Geloso

Per 6 porzioni
Per la crema pasticcera

3 tuorli d’uovo
120 g di zucchero divisi
25 g di amido di mais
250 ml di latte intero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Per i biscotti

250 g di farina 00
15 g di lievito per dolci
½ cucchiaino di zucchero
120 ml di latte
120 ml di panna liquida
110 g di burro morbido
1 pizzico di sale

Per le fragole

500 g di fragole fresche
60 g di zucchero
30 ml di Grand Marnier

Per la panna

250 ml di panna liquida
15 g di zucchero

Per prima cosa preparate la crema, montate i tuorli d’uovo con 1/3 di zucchero e l’amido di mais fino ad ottenere una montata chiara e cremosa, nel frattempo scaldate il latte con i restanti 2/3 di zucchero e il sale, girate per far sciogliere bene lo zucchero. Versate a filo, mescolando con la frusta, il liquido ancora caldo nel composto di uova per stemperare, quindi riportate il tutto sul fuoco e cuocete, mescolando continuamente, finché la crema inizierà a sobbollire e ad essere consistente, all’ incirca 3-5 minuti.
Appena fuori dal fuoco aggiungete il burro morbido a pezzetti e amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una crema setosa. Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare in frigorifero.

Preparate i biscotti, preriscaldate il forno a 180 °C modalità ventilato, posizionate la gratella in posizione centrale e rivestite con carta forno una teglia capiente. Unite tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e in un’altra mischiare bene il latte, la panna e il burro morbido poi aggiungete il mix liquido agli ingredienti secchi e mescolate bene con una spatola finché il composto non risulterà una pastella sostenuta e omogenea.
Poi con l’aiuto di un mestolo versate sulla vostra teglia preparata 6 porzioni di pastella in modo da ottenere dei biscotti di circa 5/6 cm di diametro, fate quindi cuocere in forno per circa 12 minuti, rigirandoli a metà cottura, una volta pronti e leggermente dorati fate raffreddare completamente su di una gratella.

Passate alle fragole: lavatele, pulitele, tagliatele in piccoli dadini poi unite zucchero, il Grand Marnier e mescolate bene, poi mettete da parte per 30 minuti circa, affinché i sapori si amalgamino. Trascorso questo tempo scolate le fragole e tenete il liquido ottenuto da parte.
Montate la panna con lo zucchero e tenete in frigo fino al momento dell’uso.
Procedete con l’assemblaggio del trifle a strati; dividendo in piccoli pezzetti i biscotti, metteteli sul fondo dei vostri contenitori e irrorateli con un po’ del liquido delle fragole, realizzate lo strato successivo con la crema pasticcera, poi mettete la panna e le fragole a pezzetti, poi ripetete il tutto almeno un’altra volta e decorate a piacere con le fragole lo strato finale del vostro dessert.

 

Previous Post Next Post