Blog post

Le penne o la pasta all’arrabbiata sono un tipico della cucina popolare romana, deve il suo nome alla presenza del peperoncino che fa diventare rossi proprio come quando si è arrabbiati. Un piatto semplice che necessità di prodotti eccellenti perché è nella semplicità il segreto della bontà delle penne all’arrabbiata.
Non solo con le penne può essere gustata in molti formati di pasta, cotta al forno o può essere anche rivisitata in insalata ideale per pranzo veloce ma gustoso fuori casa.

pasta all'arrabbiata
INSALATA ‘ERETICA’ DI PASTA ALL’ARRABBIATA
di Francesca Geloso

Per 4 persone

350 g di pasta secca formato corto
3 cucchiai di pesto di peperoncini e pomodori secchi
3/4 cucchiai di olive nere
50 g di pecorino romano tagliato in cubetti piccoli
foglie di sedano fresche spezzettate
sale

per pesto peperoncini e pomodori

10 pomodori secchi sott’olio
4 peperoncini piccanti sott’olio
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio mollica di pane

Per realizzare il pesto di peperoncini pomodori secchi sott’olio ammollate e strizzate la mollica di pane poi pestatela, o frullatela con un mixer, assieme ai pomodori secchi non scolati dall’olio, ai peperoncini piccanti e il sale.

Cuocete la pasta in acqua salata a bollore, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, scolatela al dente e passatela sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura.
In una ciotola capiente condite la pasta con il pesto di peperoncini e pomodori secchi e mescolate bene. Unite tutti gli altri ingredienti e fate riposare la vostra insalata di pasta all’arrabbiata in frigo fino al momento di consumarla.

 

 

1 Comments

  • Penne all'arrabbiata – Ricetta romana tradizionale – Cocogianni – Pasta secca | Primi

    24 Maggio 2023 at 9:21

    […] questa ricetta partecipo a 24 maggio 2023 – Giornata nazionale delle penne all’arrabbiata e … del Calendario del Cibo Italiano by […]

Comments are closed.

Previous Post Next Post