Blog post

Lunga o corta, fresca o secca, tantissime le forme che la caratterizzano e ad ognuna il suo condimento è la pasta la ricchezza della cucina italiana.
L’abbiamo apprezzata nel viaggio attraverso i formati caratteristici della nostra penisola e nell’approfondimento del professor Massimo Montanari.

della pasta
LINGUINE AL GRANCHIO BLU
di Francesca Geloso

850 g di granchi blu, puliti, lavati e tagliati a metà
500 g di passata di pomodoro( fatta in casa o acquistata)
1/2 bicchiere di vino bianco di buona qualità
1 carota
1 gambo di sedano
sale e pepe

Finitura

prezzemolo
aglio
scorza di limone

Preparate un trito per soffritto con la carota e il sedano e fate andare in padella molto grande con tre, quattro cucchiai di olio extravergine di oliva finché non saranno leggermente ammorbiditi, poi aggiungete la passata di pomodoro e fate andare per dieci, quindici minuti.
Nel frattempo mettete una pentola capiente con acqua bollente e tuffatevi i granchi per un minuto soltanto; scolateli, tenete l’acqua da parte, e aggiungete i granchi alla vostra salsa di pomodoro. Infine unite il vino e fate sfumare.
Riportate l’acqua dei granchi sul fuoco e salate quindi cuoceteci le linguine per metà tempo di cottura.
Scolate quindi la pasta, ancora indietro di cottura, e versatela direttamente all’interno della padella. Portate la pasta a cottura risottandola direttamente nel sugo, aggiungendo via via acqua di cottura della pasta finché necessario. Aggiustate di sale e pepe poi
servite le vostre linguine al granchio blu calde e spolverato con un trito di prezzemolo, aglio e scorza di limone.

 

Previous Post Next Post