Blog post

Le nocciole sono conosciute fin dall’antichità, fra la frutta secca sono le più apprezzate e sono importanti per la nostra alimentazione, sono ricche di vitamina E e di sali minerali.  Il loro uso più comune è senza dubbio nella pasticceria per aromatizzare basi di dolci e creme, burri e paste o nella confezione del cioccolato, provatela anche nei piatti salati

della nocciole
TORTA MOUSSE AL CIOCCOLATO, NOCCIOLE E AMARENE
di Tina Tarabelli

Per 6/8 persone
Per la dacquoise

2 albumi
60 g di zucchero a velo
50 g di farina di nocciole
10 g di amido di mais

Per il croccantino

120 g di cioccolato pralinato
60 g di crepes dentelle o cialde

Per la mousse

300 g di cioccolato fondente
70 g di burro
2 tuorli
500 ml di panna fresca ben fredda
30 g di zucchero
50 g di amarene sciroppate snocciolate e scolate dal liquido

Per decorare

75 g di nocciole intere
40 g di zucchero
50 g di amarene sciroppate scolate dal liquido
Riscaldate il forno a 180 °C.

Preparate la dacquoise. Montate gli albumi nella planetaria, alla massima velocità, per circa 4 minuti, aggiungendo negli ultimi 30 secondi lo zucchero. In una ciotola mescolate la farina di nocciole e l’amido di mais. Incorporate delicatamente le polveri agli albumi montati usando una spatola con movimento dall’alto verso il basso. Con la spatola o la sac a poche spalmate il composto su una placca coperta con un foglio di carta forno formando un cerchio poco più grande di 18 cm. Infornate per 15 minuti.
Una volta cotta rifilate la dacquoise con uno stampo da 18 cm e lasciate raffreddare su di un vassoio.
Preparate il croccantino. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Aggiungete le crepes dentelle sbriciolate e mescolate.
Disponete la dacquoise in un cerchio da 18 cm e spalmatela con il croccantino. Mettete in frigo.
Preparate la mousse. Fate sciogliere il cioccolato tritato e il burro a bagnomaria o al microonde. Aggiungete le uova e mescolate il composto. Mettete da parte. Montate con le fruste la panna ben fredda, aggiungendo lo zucchero, fino a quando non risulterà ben ferma. Unite il cioccolato alla panna delicatamente, con movimento dall’alto verso il basso.
Spalmate un terzo della mousse sulla dacquoise all’interno dello stampo, meglio se rivestito da un bordo alto di acetato. Distribuite sopra la metà delle amarene. Coprite con un secondo strato di mousse e aggiungete le amarene rimanenti. Terminate con l’ultimo strato di mousse livellando con cura. Mettere in frigo a rassodare per almeno 8 ore.
Preparate la decorazione al momento di servire.
Fate tostare le nocciole in un padellino, poi aggiungete lo zucchero per farle caramellare.
Versate le nocciole su un foglio di carta forno e fate raffreddare, poi tagliatele grossolanamente
Togliete la torta dallo stampo, eliminate il bordo di acetato e trasferitela sul piatto di portata. Decorate la superficie del dolce con le nocciole e le amarene.

 

Previous Post Next Post