Blog post

L’insalata russa è, probabilmente, la più importante tra tutte le insalate composte di verdure miste, cotte e crude.
La ricetta più sontuosa viene ben descritta da Pellegrino Artusi, nel libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”, ma può diventare anche protagonista di eleganti stuzzichini.
Se in Italia la conosciamo come insalata russa è curioso sapere che in Danimarca e Germania è un “insalata italiana”, ma se siete in Russia e volete gustarla ricordatevi che si chiama Olivier dal cuoco franco-belga che la creò a Mosca a metà ottocento. Dal progetto Cook_my_books ve l’abbiamo presentata nella versione tratta da Salt&Time” di Alissa Timoshkina. Oggi proponiamo una ricetta un po’ diversa tratta da “Beyond the north Wind” di Darra Goldstein che ripropone gli antichi sapori della nobile ricetta con il salmone marinato, i cetriolini sottaceto e al posto della tradizionale maionese, una salsa alla senape all’olio d’oliva, più leggera ma non meno saporita.

insalata russa e
INSALATA DI PATATE E SALMONE MARINATO
di Vittoria Traversa

ricetta da “Beyond the north Wind” di Darra Goldstein
Per 6 persone
Per il salmone salato

2 cucchiai di sale
500 g di filetto di salmone con la pelle, ricavato dalla parte centrale del filetto

4 patate (500 g circa) medie non farinose
2 cetrioli tagliati a fette di 3 mm di spessore
4 cucchiai di aneto fresco tritato

Condimento alla senape e miele

2 cucchiai di miele delicato
2 cucchiai di senape di senape di Digione rustica in grani
2 cucchiai di succo di limone appena spremuto
⅛ cucchiaino di sale
Pepe nero appena macinato
2 cucchiai di olio d’oliva delicato

Per completare

4-6 cucchiai di uova di salmone

Il salmone va preparato tre giorni prima di quando vi servirà.
Strofinate il sale sulla superficie del salmone, quindi mettete il pesce in un sacchetto di plastica richiudibile. Mettete la busta nel congelatore e lasciatela lì per 3 giorni. Al momento di utilizzarlo, sciacquate bene il salmone e asciugatelo con un tovagliolo di carta, poi affettatelo sottilmente.

Lessate le patate in acqua salata fino a quando un coltello non le perfora facilmente, ma sono ancora sode, da 20 a 30 minuti. Passatele sotto l’acqua fredda, scolate e sbucciate, poi tagliatele a fette spesse 3 mm.

Mentre le patate stanno bollendo, preparate il condimento. Scaldate il miele in una piccola casseruola a fuoco basso fino a quando non si liquefa, quindi versatelo in una ciotola. Aggiungete la senape, il succo di limone, il sale e il pepe a piacere, quindi aggiungere gradualmente l’olio fino a formare un’emulsione.

Mettete un quarto delle patate su un piatto da portata e conditele con 2 cucchiai di condimento. Completate con un quarto del salmone salato, un quarto dei cetrioli e 1 cucchiaio di aneto. Ripetete questa stratificazione altre tre volte, finché non avrai quattro strati ciascuno di patate, condimento, salmone, cetrioli e aneto. Guarnite la parte superiore dell’insalata con le uova di salmone e servite subito.

 

Previous Post Next Post