La macedonia viene declinata in mille versioni, soprattutto in base alla disponibilità stagionale, è impossibile trovarne una simile all’altra. Bastano pochi ma importanti passaggi perché la macedonia sia veramente perfetta, ma soprattutto utilizzate frutta freschissima e per evitarne l’ossidazione bagnatela con del succo di limone o di arancia, a mano a mano che la tagliate. La macedonia può essere preparata anche con verdure da passare al forno o caramellate servite con un gelato all’olio d’oliva, macedonie diverse ma altrettanto golose.
Oggi una gustosa frutta alla griglia preparata per il progetto Cook My Books
FRUTTA ALLA GRIGLIA CON ROSMARINO
E SCIROPPO DI ROSE
di Katia Zanghì
ricetta da “Chasing Smoke” di Sarit Packer e Imatar Srulovich
per 4-6 persone
4 pesche
4 albicocche
4 prugne piccole
20-24 ciliegie
2-3 rametti di rosmarino
per lo sciroppo
70 g di zucchero
50 ml di acqua
i petali di 2 rose non trattate oppure 1 cucchiaino di acqua di rose
2 fette sottili di limone
Iniziate a grigliare le pesche ( cottura: 6-8 minuti), dopo 1-2 minuti aggiungete le albicocche (cottura: 5-6 minuti), dopo 2-3 minuti le prugne (cottura: 2-3 minuti) e, in ultimo le ciliegie (cottura: circa 1 minuto): dovranno tutte rilasciare i loro liquidi sciropposi. Aggiungete il rosmarino alla fine, giusto per profumare il liquido della frutta e poi trasferite tutto, anche il rosmarino, in una coppa per il servizio.
Mescolate lo zucchero con l’acqua, i petali di rosa (o l’acqua di rose) e le fette di limone in un pentolino, poi mettete sul fuoco e fate sobbollire per 3 minuti. Versatelo poi bollente sulla frutta, con molta attenzione, e servite
Potete servire la frutta con una pallina di gelato al fiordilatte o alla vaniglia