Blog post

La macedonia viene declinata in mille versioni, soprattutto in base alla disponibilità stagionale, è impossibile trovarne una simile all’altra. Sono pochi ma importanti passaggi perché la macedonia sia veramente perfetta. Di base, si tratta di frutta mista tagliata a piccoli pezzi, insaporita con poco succo di frutta e qualche cucchiaio di zucchero. La macedonia non è solo di frutta fresca, possiamo prepararla con della frutta da passare al forno o con verdure caramellate servite con un gelato all’olio d’oliva, macedonie diverse ma altrettanto golose. Diventa più energetica con l’aggiunta di frutta secca, più raffinata con i frutti di bosco e decisamente vintage con la frutta sciroppata.

della macedonia
FRUTTA FRESCA E SECCA ALLO SCIROPPO
di Katia Zanghì

½ ananas
6 fichi secchi
6 datteri denocciolati (o albicocche)
2 pere
2 mele
1 arancia
100 g di zucchero
2 dl di succo di arancia
4 chiodi di garofano
1 stecca di cannella

In un largo tegame versate mezzo litro di acqua, aggiungete lo zucchero, il succo di arancia, i chiodi di garofano, la cannella e portate a bollore.
Sbucciate le mele e le pere, privatele del torsolo e tagliatele in spicchi sottili. Sbucciate l’arancia al vivo e mettete da parte gli spicchi ricavati. Eliminate la scorza e il cuore legnoso dell’ananas, tagliatelo a fette e poi a piccoli triangoli e tagliate a pezzetti la frutta secca.
Unite allo sciroppo in ebollizione le mele, le pere e, dopo un paio di minuti, la frutta secca e l’ananas. Per ultimi, dopo cinque minuti di cottura, aggiungete gli spicchi di arancia. Spegnete il fuoco e fate raffreddare la frutta nello sciroppo. Eliminate i chiodi di garofano e la stecca di cannella. Servite la frutta, tiepida o fredda, con un poco del suo sciroppo ed eventualmente una pallina di gelato al miele.

 

Previous Post Next Post