Blog post

E’ importante non preparare la macedonia troppo in anticipo, per evitare che la frutta si annerisca e si disfi, iniziate sempre dai frutti più sodi e consistenti, aggiungendo quelli più delicati solo alla fine. Sono pochi ma importanti passaggi perché la macedonia sia veramente perfetta, ma sopratutto utilizzate frutta freschissima e per evitarne l’ossidazione bagnatela con del succo di limone o di arancia, a mano a mano che la tagliate. La macedonia può essere preparata anche con verdure caramellate servite con un gelato all’olio d’oliva, macedonie diverse ma altrettanto golose.

la macedonia
MANGIA E BEVI:
MACEDONIA DI FRUTTA CON PESCHE ALLO ZAFFERANO

di Milena Zuppiroli

Pesche marinate

2 pesche noci
300 g di acqua
70 g di zucchero
0,2 g di pistilli di zafferano

In un pentolino riscaldate l’acqua con lo zucchero. Quando inizia a sciogliersi unite lo zafferano. Attendtete qualche secondo e poi togliete dal fuoco. Fate raffreddare completamente.
Nel frattempo lavate le pesche, taglialele a metà, eliminate il nocciolo e ricavate dei cubetti regolari di circa 1 cm.
Trasferite le pesche a cubetti in un sacchetto di plastica per il sottovuoto insieme al liquido allo zafferano ormai freddo. Sigillate il sacchetto lasciando una piccola fessura, poi trasferitelo in frigorifero per almeno 4 ore.

Ghiaccioli al succo di limone e menta

125 g di succo di limone appena spremuto
75 g di acqua
40 g di zucchero
3-4 foglioline di menta fresca

In un pentolino riscaldate l’acqua e lo zucchero. Portate alla temperatura di 50°C. Togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente poi unite il liquido al succo di limone. Disponete nelle cavità degli stampini in silicone per ghiaccio (io a forma di piccoli cuoricini) piccoli pezzetti di menta e cola all’interno il succo preparato. Livellate con la spatola e ponete in freezer a congelare.

Gelatine ai mirtilli

167 g di purea di mirtilli
75 g di zucchero
1,5 g di agar-agar

In un pentolino mescolate tutti gli ingredienti con la frusta a mano per stemperare eventuali grumi. Trasferite sul fuoco a fiamma bassa e portate a bollore. Togliete dal fuoco e colate il composto in uno stampo per caramelle/cioccolatini in silicone.  Trasferite in frigorifero a rassodare per circa 3 ore.

Per completare la macedonia

frutta mista: cocomero, 2 kiwi, lamponi, mirtilli
Foglie di menta per guarnire
1 boule colma di cubetti di ghiaccio

Al momento di servire: lavate e pulite i kiwi e il cocomero poi tagliateli a cubetti di circa 1-1,5 cm. Metteteli in una ciotola capiente. Unite le pesche marinate allo zafferano, i lamponi e i mirtilli lavati e asciugati. Mescolate con un cucchiaio unendo una spruzzata di succo di limone.
Adagiate in ogni coppa qualche cubetto di ghiaccio, poi versate la frutta fresca e infine aggiungete qualche ghiacciolo al limone, alla pesca e albicocca, infine 1 massimo 2 gelatine di mirtilli. Guarnite con qualche fogliolina di menta fresca. Unite i ghiaccioli e le gelatine rimanenti alla macedonia di frutta fresca rimasta. Immergete la ciotola nella boule colma di cubetti di ghiaccio e servite subito a tavola insieme alle coppe preparate.

Previous Post Next Post