Blog post

Le seppie con i piselli, protagoniste di un racconto di Achille Campanile, sono un grande classico della cucina tradizonale diffusa in tutto il territorio nazionale, ma quale sia l’origine di questo strano e gustoso abbinamento non è certo.

In Liguria la burrida è una zuppa di pesce tagliato a piccoli pezzi, ma accanto alla ricetta classica si trovano le varianti mono-specie come quella con le seppie.  Non solo le seppie anche i calamari sono gustosi con i piselli

BURIDDA DI SEPPIE CON I PISELLI
di Monica Costa

dosi per 4 persone:

800 g seppie o seppioline pulite
500 g piselli sgranati
400 g passata di pomodoro
3 patate medie
½ bicchiere vino bianco
1 cipolla piccola
½ spicchio aglio
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale q.b.
peperoncino piccante q.b.

fette di pane tostato per accompagnare

Per la cottura se possibile usate un tegame di terracotta che ne esalta i sapori.

Fate appassire in poco olio extravergine di oliva la cipolla, tritata finemente, fino a quando sarà trasparente quindi unite aglio e prezzemolo tritati.
Unite le seppie già tagliate e pulite. Fatele scottare e alzando la fiamma, fate evaporare il liquido che formeranno durante la cottura. Sfumate ora col vino bianco e quando sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro.
Cuocete per una ventina di minuti quindi aggiungete le patate tagliate a tocchetti e dopo qualche minuto anche i piselli. Continuate a cuocere per altri 20-25 minuti o fine a cottura, quindi aggiustate di sale e aggiungete una leggerissima spolverata di peperoncino piccante.
Servite caldo con fette di pane abbrustolito.

Per una ricetta più tradizionale si possono aggiungere un trito di sapori con prezzemolo, capperi, olive verdi. Acciughe e qualche pinolo intero

CALAMARI CON I PISELLI
di Claudia Primavera

400 g calamari freschi puliti
150 g pisellini
1 cipolla
1 spicchio aglio
1 bicchiere vino bianco secco
125 g passata pomodoro
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Preparate un trito con cipolla e aglio, fatelo soffriggere in una casseruola con un po’ di olio extravergine di oliva. Tagliate i calamari puliti ad anelli.
Quando il trito sarà appassito aggiungete i calamari e sfumate con il vino bianco.
Aggiungete i pisellini e la passata di pomodoro. Salate e pepate, quindi coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. Servite caldo.

Previous Post Next Post