Blog post

La più grande ricchezza dei limoni è il loro contenuto di Vitamina C che favorisce l’assorbimento del fetrro contenuto negli alimenti di origine vegetale. La buccia dei limoni è molto usata in pasticceria per aromatizzare i dolci, ma quando si acquistano bisogna stare attenti che non sia stata trattata e che la buccia sia edibile.

CREMA DOLCE AL LIMONE
di Andrea Candioli

3 scorze di limoni di Sorrento non trattati di media grandezza
200 g di succo di limone di Sorrento
240 g di tuorli
400 g di zucchero semolato
230 g di burro

Montate in planetaria con una frusta i tuorli con lo zucchero semolato. Nel frattempo unite in un tegame il succo di limone e le scorze grattugiate. Quando i tuorli sono quasi montati (circa 5 minuti) iniziate a riscaldare il succo di limone. Unite i tuorli montati al succo di limone e cuocete con fiamma medio-bassa, continuando a mescolare fino a quando il composto inizia ad addensarsi. Unite a questo punto il burro a pezzetti, sempre sul fuoco, continuando a mescolare per ulteriori 5 minuti.
Versate la crema in una pirofila fredda.
Coprite la crema con pellicola a contatto fino al raffreddamento.

PAN DI SPAGNA

300 g di zucchero
210 g di uova
120 g di tuorli
170 g di farina 00
230 g di fecola di patate
200 g di burro
1 Bacello di vaniglia

Montate in planetaria, a temperatura ambiente, le uova con lo zucchero e la vaniglia. Quando la massa sarà montata, dopo circa 10 minuti, unite i tuorli uno alla volta. Setacciate assieme la farina con la fecola e incorporatele alla massa delle uova. Sciogliete il burro ed unitelo al composto quando avrà raggiunto i 40 °C. Usate una tortiera da 24 cm e cuocete a 180 °C per circa 55 minuti.


QUADROTTI AL LIMONE
di Tina Tarabelli

dosi per 10 quadrotti

130 g di zucchero
130 g di burro
70 g di farina
80 g di amido di mais
8 g di lievito
1 limone
3 uova
zucchero a velo

Lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero. Sbattete leggermente i tuorli con gli albumi. Aggiungeteli poco alla volta all’impasto e sbattete con la frusta .
Quando il tutto è ben amalgamato, unite la farina, l’amido ed il lievito setacciati. Aggiungete alla fine il succo di limone e la sua buccia grattugiata.
Versate il composto in una teglia quadrata 20×20 (se non l’avete usate pure una circolare di 22 cm di diametro) rivestita di carta forno. Cuocete in forno riscaldato a 160 °C per 30 minuti.
Fate raffreddare su una gratella . Tagliate in quadrotti e spolverizzate con zucchero a velo.
Conservate in frigorifero quando è molto caldo, perchè sono più gradevoli da gustare.

TORTA SOFFICE AL LIMONE E LIMONCELLO
di Francesca Geloso

dosi per stampo da 20 cm

150 g di farina 0
125 g di burro
3/4 tazza di zucchero
2 uova
125 g di yogurt bianco cremoso
1 limone grande succo e scorza
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci

per la bagna

200 ml di acqua
200 g di zucchero
100ml limoncello di buona qualità

Unite il burro morbido, lo zucchero, il sale e la scorza di limone ed montate il tutto fino ad ottenere una crema chiara e soffice. Aggiungete le uova una alla volta, dopo averle leggermente sbattute con una forchetta, facendo attenzione che si amalgamino bene al composto; poi aggiungete la farina, precedentemente setacciata con il lievito, lo yogurt ed infine il succo di limone.
Trasferite il composto ottenuto in uno stampo per torte da 20cm ed infornate, in forno statico preriscaldato a 180 °C, per 35/40 minuti.
Nel frattempo preparate lo sciroppo al limoncello così: in un pentolino dai bordi alti ed il fondo spesso portate alla temperatura di 121 °C lo zucchero con l’acqua (questa è la temperatura in cui lo zucchero si sarà sciolto completamente dando vita alla base di sciroppo) e successivamente aggiungete il limoncello, fate cuocere un ulteriore minuto, togliete dal fuoco e tenete da parte.
Una volta cotta la torta fatela raffreddare, sformatela e bagnatela, con l’aiuto di un pennello da cucina, generosamente con lo sciroppo (la quantità di sciroppo utilizzata dipende da quanto si preferisce sia bagnata la torta).

 

Foto copertina di Fausta Lavagna

Previous Post Next Post