La pesca è tra la frutta estiva la più succosa e deliziosa. E’ importante nella nostra alimentazione per le sue notevoli proprietà e grazie al ricco contenuto di minerali svolge un’importante azione rimineralizzante e ricostituente, molto importante d’estate.
Ottima gustata fresca o nella macedonia, nei frullati o come protagonista di dolci freschi e leggeri.
SUCCO ALLA PESCA
di Bianca Berti
1,5 Kg di pesche pulite e sbucciate
1500 mL di acqua
500 gr di zucchero semolato
1 limone, il succo
In una capiente casseruola portate ad ebollizione l’acqua con lo zucchero e il limone. Aggiungete le pesche, fatele cuocere 5 minuti e frullatele con un frullatore ad immersione.
Imbottigliate in bottiglie pulite e lavate, coprite e lasciate raffreddare le bottiglie coperte da un canovaccio. Quando le bottiglie sono fredde procedete alla sterilizzazione, disponete le bottiglie in un pentolone pieno di acqua. Tra una bottiglia e l’altra mettete uno strofinaccio, in questo modo esse eviteranno di sbattere e rompersi.
Portate tutto ad ebollizione e bollite a fuoco basso per 30 minuti. Lasciate raffreddare completamente dentro l’acqua. Riponetele in un luogo fresco e lontano dalla luce.
CROSTATA RUSTICA (Gallette) PESCHE, MIELE E LAVANDA
di Michela Gomiero
100 g di farina 0
100 g di farina integrale
50 g di olio extra vergine d’ oliva
70 g di acqua fredda
1 pizzico di sale
3 pesche noci
1 cucchiaio di miele di lavanda
fiori di lavanda
confettura di pesche
1 pizzico di sale
1 uovo e zucchero di canna per finire
Mescolate le due farine in una ciotola con un pizzico di sale, unite l’olio e lavorate con la punta delle dita per ottenere un composto granuloso (come la classica sabbiatura con farina e burro). Aggiungete l’acqua fredda e lavorate velocemente fino a ottenere un impasto compatto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per almeno 30 min.
Lavate e tagliate le pesche a fettine e conditele con un cucchiaio di miele e un pizzico di fiori di lavanda. Stendete la pasta brisè su della carta forno a formare una larga circonferenza spessa qualche millimetro, spalmate il centro con un sottile strato di confettura e adagiate le pesche ripiegando i bordi della torta verso il centro. Rifinite spennellando la pasta con l’uovo sbattuto e spolverate con dello zucchero di canna. Cuocete in forno a 180 °C per 30-40 min.
TE’ FREDDO ALLA PESCA FATTO IN CASA
di Milena Zuppiroli
1,5 l di acqua minerale naturale,
25-30 g di foglie di tè verde (in alternativa te bianco o giallo), oppure due bustine,
3 pesche noci mature,
3 cucchiaini di stevia in polvere o due cucchiai rasi di zucchero di canna,
qualche fogliolina di menta,
il succo di mezzo limone appena spremuto.
Lavate e asciugate le pesche noci, quindi tagliatele a spicchi. Versatele in una pentola capiente con l’acqua e lo zucchero. Riscaldate il liquido fino a circa 85 °C poi spegnete il fuoco. Trasferite le foglie di tè negli infusori appositi e immergeteli nell’acqua. In alternativa utilizzate le bustine di te già pronto. Lasciate in infusione non più di 5 minuti insieme alle foglioline di menta.
Una vota che il liquido si sarà raffreddato unite anche il succo di limone quindi filtrate tutto travasando il te in una brocca o una bottiglia, che metterete in frigorifero. Servite il tè ben freddo con qualche fettina di pesca fresca tagliata al momento. Le pesche rimaste possono essere riutilizzate per preparare dei dolcetti o una bella macedonia.
Foto copertina di Fausta Lavagna