Blog post

E’ da una pianta spontanea che viene estratta l’ aromatica liquirizia, il suo colore naturale è marrone chiaro che poi, con l’ossidazione naturale data dall’aria, diventa il nero. Nella scorsa gionrata abbiamo avuto l’occasione di incontrare la fondatrice Cav. Lav. Pina Amarelli e responsabile del Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli” di Rossano Calabro dui cui vi riproponiamo il video

Poi è stato possibile conoscere, Danila Forciniti, soprannominata la chef della liquirizia che dopo la bella intervista concessa ci aveva anche regalato una sua ricetta “GAMBERONI GLASSATI ALLA LIQUIRIZIA”

LIQUORE alla LIQUIRIZIA
di Rossella Campa

Dosi per 1 litro di liquore

500 ml di acqua
100 g di liquirizia in polvere
300 g di zucchero semolato
300 ml di alcool buongusto

Scaldate l’acqua in un pentolino, aggiungete molto lentamente la polvere di liquirizia. Quando sarà completamente stemperata, versate lo zucchero e mescolate molto bene. Lasciate raffreddare ed aggiungete l’alcool, versate in una bottiglia, attendete almeno una settimana prima di bere il liquore ottenuto.

GELATO alla LIQUIRIZIA
di Michela Gomiero

250 g di panna
170 g di latte condensato
2 cucchiai di polvere di liquirizia
2 cucchiai di whiskey

Mescolate il latte condensato con liquirizia e whiskey. Unite il composto alla panna ben montata incorporando delicatamente dal basso verso l’alto evitando di smontare il tutto. Versate il gelato in un contenitore e riponete in freezer.

Previous Post Next Post