Blog post

Le noci sono una ricchezza per il nostro organismo e per la cucina. Spesso sono consumate da sole come frutta secca ma moltissimi sono gli usi culinari in cui può essere la vera protagonista per il gusto particolare che regala ai piatti.

GNOCCHI RIPIENI CON SALSA ALLE NOCI
di Michela Gomiero

1 kg di patate (a pasta farinosa)
250-300 g circa di farina
100-130 g di Monte Veronese Dop
10-15 noci
grana
olio evo
sale
cannella

Fate bollire le patate con la buccia, per non far assorbire troppa acqua. Una volta cotte, sbucciatele subito e passatele nello schiacciapatate ancora calde, per facilitare l’operazione. Fate raffreddare la purea e poi incominciate ad impastarle con la farina. Tagliate il formaggio a cubetti.
Prelevate una noce di impasto e schiacciatela leggermente nel palmo della mano inserendo all’interno un cubetto di formaggio e richiudendo, formando con le mani una polpettina. Riponete gli gnocchi su un piano infarinato e distanziati. A parte tritate le noci nel mixer, aggiungendo un paio di cucchiai di grana, un pizzico di sale e olio a filo come a fare la maionese, quantitativamente sufficiente a ottenere una salsa cremosa e ben emulsionata.
Cuocete gli gnocchi pochi per volta e scolateli appena risalgono, galleggiando nella pentola. Serviteli con la salsa di noci e una leggera spolverata di cannella sulla superficie.

TORTA DEL BOSCAIOLO
di Manuela Valentini

150 g gherigli di noci
150 g mandorle pelate
400 g cioccolato fondente
250 g zucchero
8 uova freschissime
1 bicchierino brandy

Tagliate il cioccolato a scagliette sottili, tritate i gherigli e le mandorle. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli gonfi e spumosi, poi aggiungete al cioccolato fondente, il brandy, le mandorle tritate con le noci ed infine gli albumi montati a neve ferma. Mescolate tutti gli ingredienti in modo uniforme
Foderate una teglia rettangolare con della carta forno e mettete dentro l’impasto
Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti circa, o finché in superficie si sarà formata una leggera crosticina.
Quando è cotta sfornate e lasciate raffreddare. La torta può essere lasciata intera e dopo averla spolverata di zucchero a velo decorarla o tagliarla a cubetti, non verranno regolari è una torta molto friabile.
Decorare ogni cubetto con scagliette di cioccolato, mandorle a lamelle e noci tritate grossolanamente.

Previous Post Next Post