Blog post

Preparare i dolci con l’olio extravergine d’oliva ha una tradizione antichissima e principalmente nelle regioni dove è forte la coltivazione dell’olivo. L’olio extravergine sa regalare ai dolci un caratteristico profumo di note aromatiche. Abbiamo potuto vedere quanto la nostra penisola sia ricca di dolci tradizionali con l’olio extravergine, ad arricchire il lungo elenco ecco due golosissime torte

TORTA DI CIOCCOLATO ALL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
di Leila Capuzzo

dosi per stampo diametro 18 cm

140 g di uova intere
125 g di zucchero semolato
125 g di farina di mandorle
50 g di olio extravergine di oliva
100 g di cioccolato fondente
15 g di cacao amaro in polvere
15 g di liquore cointreau (si può omettere se ci sono i bambini)
zucchero a velo per spolverizzare
100 g di cioccolato fondente per glassare
polvere oro (facoltativa)
crispearls (facoltative)

Preriscaldate il forno a 160 °C. Mescolate bene il cacao alla farina di mandorle. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso. Fate fondere bene a bagnomaria il cioccolato con l’olio e tenete da parte senza farlo raffreddare troppo. Aggiungete alla montata di uova la farina di mandorle con il cioccolato, il cioccolato fuso a filo e il liquore.
Rivestite di carta forno uno stampo con cerniera. Colate l’impasto nello stampo e infornate fino a cottura (farà fede la prova dello stuzzicadenti). La superficie del dolce si solleverà un poco ma non preoccupatevi, lo deve fare. Fate raffreddare il dolce prima di sformarlo delicatamente.
Per decorarlo fate fondere il cioccolato a bagnomaria e spennellate la superficie delicatamente. Spolverizzare di zucchero a velo se gradito. Potete servire accompagnato da crema inglese, panna montata ma anche con dei freschi frutti rossi.


CIAMBELLA CON NOCI, MELE E CARAMELLO
di Leila Capuzzo

50 g semolato
50 g di canna integrale
125 g di uova
10 g di miele
1 g di sale
30 ml di acqua
10 ml di succo di limone o di arancio
75 ml di olio extravergine di oliva
100 g di farina 00
5 g di lievito

100 g di mela a cubetti
50 g di noci tritate

100 g di zucchero semolato
100 ml di panna liquida

Mettete lo zucchero in una padella e fatelo cuocere a fiamma bassa finché non si trasforma in caramello senza mai mescolare al massimo smuovendo delicatamente la padella se si formassero dei grumi. Nel frattempo scaldate la panna in un pentolino fino al bollore. Appena il caramello è pronto, fuori dal fuoco, aggiungete delicatamente la panna bollente mescolando bene al fine di ottenere una crema liscia. Lasciatela raffreddare. Montate le uova con lo zucchero, il miele, il sale e unite poi a filo l’olio, l’acqua e il succo di limone. Inserite nella montata di uova 100 g della salsa al caramello preparata in precedenza e successivamente la farina setacciata con il lievito, le noci tritate e le mele. Ungete uno stampo da ciambella e colate l’impasto ottenuto. Cuocete in forno a 150 °C regolandovi per la cottura con lo stuzzicadenti. Lasciate raffreddare e sformate. Servite la ciambella spolverizzata con zucchero a velo.

Previous Post Next Post