Blog post

Sono “scandalosamente” buone, le Minne di Sant’Agata. Deliziosi pasticcini dalla forma di piccoli seni, dedicati alla Santa protettrice di Catania.
Pan di Spagna, rosolio, ricotta, gocce di cioccolata, canditi, glassa e una piccola ciliegina a creare un dolce perfetto.

Sono il simbolo popolare della festa a lei dedicata che viene festeggiata per ben 3 giorni, dal 3 al 5 febbraio, la data della sua morte nel 251 d.c.

MINNE DI SANT’AGATA
di Therese Caruana

Per il pan di spagna

3 uova
60 g di farina “00”
60 g di zucchero
Scorza di mezza arancia grattugiata
1 pizzico di sale

Per la crema

300 g di ricotta fresca
50 g di zucchero
50 g di gocce di cioccolato
la scorza di un’arancia grattugiata

Per il marzapane

125 g di farina di mandorle
125 g di zucchero a velo
30 g albume d’uovo pastorizzato
qualche goccia di colorante alimentare verde

Per la glassa reale

300 g di zucchero al velo
3 cucchiai di succo di limone
60 g albume d’uovo pastorizzato

Rosolio per bagnare
Ciliegie candite rosse per guarnire

Iniziate preparando prima il pan di spagna. Preriscaldate il forno a 180 °C.
In una ciotola unite le uova, lo zucchero, la scorza di mezza arancia grattugiata e il sale. Montate fino a ottenere un impasto molto chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata amalgamando dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata e cuocete per circa 20 minuti. Fate raffreddare su una gratella.

Per preparare la crema mettete la ricotta a sgocciolare in un colino e riponetela in frigorifero finché non avrà perso il siero. Passato questo tempo, setacciate la ricotta per eliminare eventuali grumi, aggiungete la scorza d’arancia grattugiata finemente, lo zucchero e le gocce di cioccolato, amalgamate tutto insieme.
Adesso preparate il marzapane; mettete in un ciotola la farina di mandorle e lo zucchero a velo, aggiungete l’aroma di mandorla e il colorante, poi l’albume un po’ alla volta. Amalgamate con l’aiuto di un cucchiaio, poi lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto compatto. Se necessario aggiungete dell’altro zucchero a velo. Coprite con della pellicola alimentare e conservate in frigo.

Infine preparate la glassa; in una ciotola montate l’albume insieme al succo di limone.
Appena diventa lucido e inizia ad addensarsi unite poco alla volta lo zucchero a velo setacciato continuando sempre a montare con le fruste. Coprite e ponete in frigo fino al momento dell’uso.

Per assemblare il dolce foderate degli stampi semisferici con della pellicola trasparente.
Spolverizzate il piano di lavoro con dello zucchero a velo, stendete il marzapane e foderate l’interno degli stampini. Riempite le semisfere con la crema di ricotta, lasciando circa mezzo centimetro libero dal bordo. Tagliate il pan di spagna a fette, poi ricavate dei cerchi dello stesso diametro delle semisfere.
Adagiate un disco di pandispagna in ogni stampo poi bagnate con l’aiuto di un pennello di cucina con il rosolio. Ponete in frigo e fate riposare per un paio di ore.
Estraete delicatamente le minne di Sant’Agata dai rispettivi stampini e versate sopra un cucchiaio abbondante di glassa, facendolo colare in modo da coprire tutto il dolce. Infine, guarnite con una ciliegia candita rossa al centro. Conservate in frigo fino al momento di servire.

Previous Post Next Post