Blog post

“L’appetito è per lo stomaco ciò che l’amore è per il cuore. Lo stomaco è il maestro di cappella che governa e aziona la grande orchestra delle passioni.” – Cit. Gioacchino Rossini

Vita, musica e cucina si intrecciano nelle riflessioni e nella vita di Rossini, piatti da lui stesso suggeriti o raccontati attraverso delle lettere, esempio ne è l’insalata che trovate in questo piccolo menù con i piatti di Rossini come le Noccioline di Semolino, o a lui dedicati come i maccheroni e la torta G.Tell.
Ricette tratte da “Cucina all’Opera” di Giancarlo Frè


NOCCIOLINE DI SEMOLINO
di Katia Zanghì

Per 4 persone

250 g di semolino
2 uova
sale
1 pizzico di noce moscata
burro
un buon consommé o brodo ristretto
Parmigiano Reggiano

Preparate un impasto con semolino, sale, noce moscata e uova. Fate con il composto delle “noccioline” e friggetele nel burro. Versatele nel brodo bollente e servitele spolverando con il Parmigiano Reggiano.


MACCHERONI ALLA ROSSINI
di Therese Caruana

Per 2 persone

200 g di maccheroni
10 ml di panna
1 l di brodo vegetale
scorza di un’arancia amara

Per la salsa
50 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato
500 ml di brodo
10 g di funghi secchi
2 tartufi tritati,
100 g di prosciutto magro tritato
1 pizzico di quattro spezie
1 mazzetto di odori (timo, prezzemolo, alloro)
1 pomodoro
100 ml di panna
2 bicchieri di champagne

Per la gratinatura
50 g di pangrattato
80 g di groviera grattugiato
80 g di Parmigiano grattugiato

In un tegame di terracotta versate tutti gli ingredienti della salsa e fate cuocere a fuoco basso per circa un’ora. Filtrate, amalgamate due cucchiai di maizena e fate addensare leggermente. Tenete da parte al caldo a bagnomaria.
Preparate il brodo di verdure, filtrate, aggiungete la panna e l’arancia amara e portate ad ebollizione. Cuocete dentro la pasta per circa 6/7 minuti. Scolate per bene.
Imburrate un tegame di terracotta, versate uno strato di salsa, poi uno di maccheroni, ricoprite con uno strato di parmigiano e di gruviera grattugiati e di burro. Ancora un altro strato di maccheroni che si ricopre nello stesso modo, il tutto bagnato dalla salsa. Infine aggiungete un po’ di pangrattato e di burro.
Infornate in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti poi altri 2 minuti sotto al grill, fino ad ottenere una leggera gratinatura dorata.


INSALATA ALLA ROSSINI
di Leila Capuzzo

… da una lettera di Gioacchino Rossini

…. ma ciò che mi interessa ben altrimenti che la musica, cara Angela, è la scoperta che ho fatto di una nuova insalata, della quale mi affretto ad inviarvi la ricetta … prendete dell’olio di Provenza, mostarda inglese, aceto di Francia, un po’ di limone, pepe e sale, battete e mescolate il tutto; poi aggiungete qualche tartufo tagliato a fette sottili. I tartufi danno a questo condimento una sorta di aureola, fatta apposta per mandare in estasi un ghiottone. Il Cardinale Segretario di Sato, che ho conosciuto in questi ultimi giorni, mi ha impartito, per questa scoperta, la sua apostolica benedizione.


TORTA GUGLIELMO TELL
di Sonia Conte

Per 6-8 persone

60 g di burro
80 g di zucchero semolato
2 uova
100 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
La buccia grattugiata di un limone
4 mele Golden
2 cucchiai di zucchero per la decorazione

Preriscaldate il forno a circa 200 °C. Lavorate il burro fino a ridurlo in crema con una forchetta. In una terrina lavorate insieme lo zucchero e i 2 tuorli finché il composto non imbianchisce e diventa spumoso. Aggiungete il burro lavorato,la farina, il lievito per dolci e la scorza di limone. Mescolate bene.
Se l’impasto è troppo compatto, aggiungete un po’ d’acqua. Imburrate una teglia da 22 cm di diametro e versatevi l’impasto. Potete aiutarvi lavorandola tra due fogli di carta da forno. Sbucciate le mele, togliete il torsolo e i semi. Affettatele in lamelle sottilissime. Disponete le lamelle sulla pasta, creando cerchi concentrici. Cuocete in forno per 30 minuti. Servite spolverando con lo zucchero.

Previous Post Next Post