Blog post

Portano sulle nostre tavole i colori del sole e dell’oro, l’eleganza e l’allegria dei fiori, la bontà e la genuinità di una natura estiva e rigogliosa.
Sono i fiori di zucca: ricchezza dell’orto e della cucina italiana.

Esistono due tipi di fiori di zucca e zucchina, il fiore maschio e quello femmina.
Il fiore femmina produce la zucchina (o la zucca) mentre il fiore maschio produce solo il fiore. I fiori devono essere consumati freschissimi e se si preferisce mangiarli crudi è preferibile usare quello il fiore femmina più dolce


FIORI RIPIENI DI RICOTTA E PESTO DI MENTA
di Michela Gomiero

10 fiori di zucca
200 g di ricotta
basilico fresco
menta fresca
pinoli
fiori di calendula
fiori di malva
pangrattato
olio extravergine
sale

Togliete il pistillo interno dei fiori, lavateli delicatamente e lasciateli asciugare. Mescolate la ricotta con un pizzico di sale e del basilico fresco tritato finemente. Riempite l’interno dei fiori con la ricotta usando un piccolo cucchiaino o, se preferite, una sac-à-poche, e chiudete l’estremità dei petali rigirandoli leggermente a caramella. Disponete i fiori in una pirofila con un filo d’olio e una spolverata di pangrattato in superficie. Cuocete in forno a 180 °C per 15-20 min massimo.
A parte fate un pesto leggero tritando nel mixer delle foglie di menta fresca, qualche pinolo tostato, un pizzico di sale e olio extra vergine d’oliva. Disponete i fiori su un piatto con del pesto, alcuni pinoli e fiori di malva e calendula.

Previous Post Next Post