Blog post

I peperoni verdi sono la versione acerba dei peperoni di altri colori.
I peperoni rossi sono più dolci di quelli verdi, perchè il peperone diventa più dolce a mano a mano che matura.
Sono una ricchezza in cucina ma non dimentichiamo che da un punto di vista nutrizionale, sono eccezionalmente ricchi di vitamina C.


GIRELLE DI PEPERONI ARROSTITI AL TONNO
di Milena Zuppiroli

1 peperone rosso di media grandezza
1 peperone giallo di media grandezza
118 g di ventresca di tonno sott’olio
4 cucchiai di ricotta
2 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di capperi
2 pomodorini
timo secco
erba cipollina
foglie di basilico
olio extravergine
succo di limone
sale e pepe

Mettete sul fuoco la grigia e portatela a temperatura. Lavate e asciugate i peperoni, tagliateli a metà eliminando il picciolo, i semi e la parte bianca amara. Dividete ogni metta in quarti. Rifilate i bordi e posizionate i peperoni sulla griglia ben calda con la parte interna rivolta verso l’alto. Aromatizzate con il timo.
Cuoceteli a fuoco lentissimo coprendoli con una grande padella per creare una certa umidità che contribuirà a rendere i peperoni teneri. Prestate attenzione a non bruciarli, quando un lato sarà ben grigliato e cotto girateli e completate la cottura sempre lasciandoli coperti.
Quasi a fine cottura conditeli con un filo di olio extravergine e un pizzico di sale. Attendete qualche minuto poi spegnete il fuoco e lasciateli riposare per una decina di minuti sulla griglia ancora coperti. Infine trasferiteli in un piatto e fateli raffreddare completamente.
Preparate il ripieno, in una ciotola versate il tonno eliminando l’olio di conservazione e riducetelo in briciole con una forchetta. Unite la ricotta e il parmigiano e lavorate il composto amalgamando bene tutti gli ingredienti poi aggiungete un goccio di olio, i capperi, l’erba cipollina e i pomodorini tagliati a dadini finissimi. Regolate di pepe ed eventualmente di sale. Tagliate a metà per il lungo i peperoni arrostiti ricavando così delle strisce sottili larghe circa 1,5/2 cm. Mettete su ogni fetta la farcia di tonno appena preparata e partendo dall’estremità più stretta arrotolate il peperone così farcito su se stesso formando delle girelle. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Collocate le girelle gialle e rosse su un piatto alternandole. Condite con un emulsione preparata con un due cucchiai di olio extravergine, due cucchiai di succo di limone, pepe verde e erba cipollina, shakerando gli ingredienti in un contenitore con il tappo, poi trasferite in frigorifero per un po’.
Servite le girelle di peperoni decorandole con foglioline di basilico profumato

Previous Post Next Post