Blog post

Una fetta di pane buono cotto nel forno a legna dopo essere stato leggermente abbrustolito viene condito con olio o pomodorini per un ottimo spuntino, ecco come nasce un ottima bruschetta o fettunta.
Nasce nel mondo contadino dall’esigenza di non creare sprechi e dar vita al pane raffermo. Oggi è un ottimo e sfizioso antipasto.


TRIS DI BRUSCHETTE
di Francesca Geloso

Per 4 persone

12 fette di pane toscano(possibilmente cotto in forno a legna), alte più o meno 1-1 e 1/2 cm
1/2 spicchio d’aglio fresco privato dell’anima

sugo per crostini neri toscani
fagioli cannellini conditi con salvia, sale, olio e pepe
olio extravergine d’oliva toscano
sale

Fate bruschettare le fette di pane toscano sulla griglia, oppure in forno con modalità grill a 180° C, per un paio di minuti per lato, facendo attenzione a non bruciarle. Una volta cotte strofinatele leggermente con l’aglio (passaggio che può essere omesso se non lo si gradisce) e poi conditene 1/3 con il preparato per crostini neri, 1/3 con i fagioli cannellini conditi e irrorate con un ultimo filo d’olio ed, infine, le ultime bruschette con sale, pepe e abbondante olio extravergine d’oliva di ottima qualità.
Servite come antipasto o come accompagnamento ad aperitivi.

bruschetta
BRUSCHETTA AL PESTO DI RAVANELLI
di Francesca Geloso

Per 10-12 bruschette

le foglie verdi di 10/15 ravanelli
25 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
20 g di gherigli di noce
½ spicchio d’aglio
70 ml di olio
sale e pepe

Per le bruschette

10-12 fette di pane toscano
2 spicchi d’aglio grossi
olio extravergine d’oliva
5 ravanelli
sale e pepe

Per prima cosa preparate il pesto al ravanello: dopo aver lavato bene le foglie, unite il sale, le noci, l’aglio, il formaggio a piccoli pezzetti, l’olio, il sale e il pepe quindi realizzate il vostro pesto con l’aiuto di un minipimer o di un frullatore, azionando a scatti per non rovinare la salsa. Tenete da parte.
Pulite i ravanelli e tagliateli a fettine.
Tagliate il pane toscano a fette spesse e abbrustolitele al forno per 10 minuti circa a 180° C. Lasciate raffreddare per qualche minuto.
Sbucciate e dividete in due gli spicchi di aglio e sfregateli su un lato del pane per dare sapore.
Cospargete con un filo di olio, aggiungete 2-3 cucchiaini di pesto, qualche fettina di ravanello, salate, pepate e servite le bruschette.

Previous Post Next Post