Blog post

La cottura al cartoccio non è aggressiva, unisce la cottura al forno a quella a vapore, i liquidi contenuti negli alimenti o nei condimenti nel cartoccio diventano vapore regalando un  gusto delicato. Quando si prepara un cartoccio è importante considerate i liquidi contenuti in ogni alimento per non aggiungerne troppi. Per un buon cartoccio servono pochi accorgimenti, ma necessari per ottenere un buon piatto

cartoccio
VERDURE ESTIVE AL CARTOCCIO
di Giuliana Fabris

per due cartocci abbondanti

1 peperone rosso carnoso
1 peperone giallo bello sodo
1 carota
2 zucchine chiare o riviera
1/2 melanzana viola
1 cipolla rossa di Tropea
10 pomodorini ciliegina
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di basilico
2 cucchiai aceto balsamico
olio, sale, pepe

Mondate, lavate e asciugate le verdure. Riducete peperoni, zucchine e melanzane a tocchetti regolari, tagliate le carote a nastro con la mandolina, tagliate a metà i pomodorini ciliegina e svuotateli dei semi, tagliate infine ad anelli la cipolla Tropea. Riunite tutto in una grossa ciotola.
Tritate finemente il basilico insieme al prezzemolo, unitelo alla verdura. Condite con un poco di olio, il pepe e unite i due cucchiai di aceto balsamico. Mescolate bene tutto in modo che le verdure siano ben condite, coprite con della pellicola e mettete le verdure in frigorifero a marinare per un’ora almeno.
Dopodiché preparate il cartoccio. Sovrapponete un paio di fogli di carta forno calcolando la misura che serve e in questo modo preparate due cartocci.
Prendete le verdure dal frigorifero, aggiungete il sale e date una ulteriore mescolata. Suddividete le verdure nei due cartocci e avvolgeteli sovrapponendo leggermente una parte. Legatene fermamente le due estremità a caramella, con dello spago da cucina. Ponete i due cartocci su una placca rivestita di carta forno.
Cuocete a 180 °C per circa 40/45 minuti.
Togliete dal forno, con attenzione scostate i lembi dei cartocci per far vedere il contenuto, lasciate sfiatare il calore per un paio di minuti e servite.

Previous Post Next Post