Blog post

I Biscotti di Prato, grazie al loro impasto ricco e al loro sapore inconfondibile sono fra i biscotti italiani più conosciuti ed apprezzati all’estero. Spesso paragonati ai cantucci per la loro origine comune che li rende sicuramente simili ma guai a pensare che siano uguali; sono simili ma estremamente diversi grazie alle loro unicità

I Biscotti di Prato seguono una ricetta leggermente diversa da quella dei cantucci; sono in qualche modo un prodotto più basico – solo farina, zucchero, uova, mandorle e pinoli – senza l’aggiunta di lieviti o aromi. Dopo la ricetta tradizionale dei biscotti di Prato, da uno speciale di Mag About Food ecco quattro proposte per preparare dei golosi cantucci

biscotti di prato
CANTUCCI DI FARINA INTEGRALE, FICHI, NOCI E VIN SANTO
di Patrizia Molomo

Per circa 35 biscotti

200 g di farina integrale
50 g di farina 0
½ cucchiaino di lievito per dolci
200 g di zucchero semolato
2 uova grandi sbattute
la scorza grattugiata di un limone non trattato
125 g di fichi secchi bianchi del Cilento
100 g di noci sgusciate e tritate grossolanamente
1 bicchierino di Vin Santo

Accendete il forno a 160 °C
Tagliate i fichi a striscioline spesse 3-4 ml e mettetele a mollo nel Vin Santo per almeno 30 minuti.
Preparate l’impasto di base miscelando le farine con lo zucchero ed il lievito in una ciotola. Aggiungete la scorza grattugiata del limone quindi le uova sbattute, il vin santo da cui avrete scolato i fichi, ed incominciate ad incorporare con una forchetta. Quando l’impasto comincerà a stare insieme, rovesciatelo su una spianatoia infarinata ed aggiungete le noci ed i fichi ed impastate per distribuire bene la frutta. Se l’impasto risultasse un po’ appiccicoso, aiutatevi con altra farina.
Tagliate l’impasto in 4 parti e ricavate dei cilindri di circa 3-4cm di diametro. Sistemateli su una placca coperta di carta da forno, distanziandoli bene perché cresceranno in cottura. Cuocete per 30 minuti. Una volta cotti, toglieteli dal forno e fateli raffreddare per 10 minuti. Tagliateli in diagonale un un coltello a lama piatta ed affilata, ottenendo dei biscotti laghi 1 cm e mezzo. Sistemateli nuovamente sulla placca appoggiando il lato del taglio sulla carta e fateli tostare in forno per circa 20/25 minuti, girandoli a metà cottura. Fateli raffreddare e conservateli in una scatola di latta (si conservano a lungo). Non avendo elementi grassi, i biscotti risulteranno estremamente croccanti e “tosti” al morso. Sono perfetti inzuppati in vino dolce o passito e anche a colazione.

CANTUCCI DI FARINA DI MAIS FIORETTO E RISO
alle albicocche, 
pinoli, uvetta e lavanda (gluten-free)
di Patrizia Malomo

Per circa 25 biscotti

150 g di farina di mais fioretto
70 g di farina di riso
30 g di farina di mandorle
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
100 g di zucchero di canna non raffinato
1 cucchiaio di miele millefiori
2 uova medie
30 g di uvetta sultanina
30 g di pinoli
50 g di albicocche sminuzzate grossolanamente
6/7 fiori e semi di lavanda fresca triturata al coltello
la punta di un cucchiaino di estratto di mandorle amare

Accendete il forno a 160 °C.
Miscelate le farine insieme al lievito setacciato ed allo zucchero in una ciotola. Aggiungete le uova sbattute ed il miele e cominciate a mescolare con una forchetta. Quando gli ingredienti cominceranno a stare insieme, rovesciate il tutto su una spianatoia ed aggiungete la frutta secca, amalgamando bene il tutto.
Versate l’impasto al centro della placca coperta con carta da forno e cercate di formare un cilindro dal diametro di 5 cm. L’impasto sarà morbido ed un po’ appiccicoso quindi aiutatevi con la carta forno nella formatura.
Cuocete per circa 30 minuti. L’impasto si allargherà molto e si abbasserà. Quando vedrete la superficie dorata ma soffice ed elastica potrete togliere dal forno.
Adesso procedete con cautela perché il “biscottone” sarà molto friabile e facile alla rottura. Aiutatevi con una lunga spatola a trasferirlo dalla teglia alla spianatoia. Con un coltello affilato a lama piatta, ricavate dei biscotti larghi 1cm e mezzo quindi sistemateli delicatamente sulla placca coperta di carta, sul lato del taglio.
Fate tostare per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura. Fateli raffreddare e conservateli in una scatola di latta (si conservano a lungo). Sono friabili e morbidi con una bella superficie croccante.

CANTUCCI NERI CON FARINA DI FARRO,
NOCCIOLE E DOPPIO CIOCCOLATO

di Patrizia Molomo

Per circa 30/40 cantucci

250 g di farina di farro
30 g di cacao amaro olandese
½ cucchiaino di lievito per dolci
250 g di zucchero semolato
2 uova grandi sbattute
15 g bacche di cacao tritate
200 g di nocciole Tonda gentile delle Langhe spellate e tostate, tritate grossolanamente
50 g di cioccolato fondente 70% fuso
50 g di cioccolato al latte 50% in gocce o tocchetti
2 cucchiaini di pasta di nocciole

Preparate l’impasto di base miscelando la farina con lo zucchero, io cacao setacciato ed il lievito in una ciotola. Aggiungete le uova sbattute ed il cioccolato fuso ed intiepidito a cui avrete incorporato la pasta di nocciole, e mischiate il tutto con una forchetta. Quando l’impasto comincerà a stare insieme, rovesciatelo su una spianatoia infarinata ed aggiungete le nocciole tritate ed il cioccolato ed impastate per distribuire bene il tutto. Se l’impasto risultasse un po’ appiccicoso, aiutatevi con altra farina.
Tagliate l’impasto in 4 parti e ricavate dei cilindri di circa 3-4cm di diametro. Sistemateli su una placca coperta di carta da forno, distanziandoli bene perché cresceranno in cottura.
Accendete il forno a 160° ed una volta a temperatura, cuocete per 30 minuti. Una volta cotti, toglieteli dal forno e fateli raffreddare per 10 minuti.
Tagliateli in diagonale un un coltello a lama piatta ed affilata, ottenendo dei biscotti laghi 1 cm e mezzo. Sistemateli nuovamente sulla placca appoggiando il lato del taglio sulla carta e fateli tostare in forno per circa 20/25 minuti, girandoli a metà cottura. Fateli raffreddare e conservateli in una scatola di latta

CANTUCCI DI FARINA DI CEREALI MISTI
CON PISTACCHI, CRANBERRIES E ARANCIA

di Patrizia Malomo

Per circa 30/40 cantucci

200 g di farina di cereali misti
50 g di farina di avena
½ cucchiaino di lievito per dolci
200 g di zucchero semolato
2 uova grandi sbattute
la scorza grattugiata di un’arancia non trattata
200 g di pistacchi non salati, sgusciati
125 g di cranberries
1 bicchierino di Grand Marnier

Mettete i cranberries a mollo nel Grand Marnier per almeno 30 minuti.
Preparate l’impasto di base miscelando le farine con lo zucchero ed il lievito in una ciotola. Aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia quindi le uova sbattute, liquore da cui avrete scolato i cranberries, ed incominciate ad incorporare con una forchetta. Quando l’impasto comincerà a stare insieme, rovesciatelo su una spianatoia infarinata ed aggiungete i pistacchi tritati grossolanamente ed i cranberries ed impastate per distribuire bene la frutta. Se l’impasto risultasse un po’ appiccicoso, aiutatevi con altra farina.
Tagliate l’impasto in 4 parti e ricavate dei cilindri di circa 3-4cm di diametro. Sistemateli su una placca coperta di carta da forno, distanziandoli bene perché cresceranno in cottura.
Accendete il forno a 160 °C ed una volta a temperatura, cuocete per 30 minuti. Una volta cotti, toglieteli dal forno e fateli raffreddare per 10 minuti.
Tagliateli in diagonale un un coltello a lama piatta ed affilata, ottenendo dei biscotti laghi 1 cm e mezzo. Sistemateli nuovamente sulla placca appoggiando il lato del taglio sulla carta e fateli tostare in forno per circa 20/25 minuti, girandoli a metà cottura. Fateli raffreddare e conservateli in una scatola di latta

Previous Post Next Post