Blog post

La mela con la sua buccia gialla, dall’aspetto un po’ ruggine o con la faccetta rossa, ma anche verde o striata, ha una polpa soda e succosa, dal sapore dolce o leggermente acidulo. Tante le specie conosciute e riscoperte come la mela Annurca, alcune possono essere conservate a lungo in celle frigo o in celle ipogee. In cucina ogni piatto ha la propria mela ed è sicuramente è uno dei primi frutti che gustiamo grattugiata da bambini, ma forse il dolce che più la caratterizza è un semplice torta di mele.


MELE IN CROSTA
di Camilla Assandri

4 Mele Golden
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 tuorlo
2 cucchiai di latte

Sbucciate le mele lasciando il picciolo. Stendete la sfoglia sul piano di lavoro e ricavate tante strisce di circa 2 cm di altezza. Con un taglia pasta ritagliate anche 4 foglioline.
Partendo dal basso, ricoprite completamente le 4 mele con le strisce di pasta sfoglia, avvolgendole in senso
orizzontale e pressando leggermente con le dita le parti di giuntura. Sbattete il tuorlo con il latte e spennellate la sfoglia delle mele e le 4 foglioline, poi applicatele vicino ai piccioli. Disponete le mele sulla placca foderata con carta da forno e cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti o finché la sfoglia sarà dorata. Servite le mele tiepide.

mele
TORTA DI MELE SOFFICE
di Francesca Geloso

Ricetta modificata tratta da Sale e Pepe
Per uno stampo da 20 cm

150 g di farina 00
2 mele renette+1 per decorare
125 grammi zucchero semolato
3 uova
80 grammi burro
1 limone
1/2 bustina lievito vanigliato
q.b. latte intero
q.b. zucchero a velo
q.b. cannella (facoltativa)

Preparate l’impasto. In una terrina lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e fino a quando lo zucchero inizierà a sciogliersi nel burro. Aggiungete le uova, una alla volta, alternandole ad un cucchiaio di farina setacciata con un colino. Unite il lievito setacciato, la scorza grattugiata di 1/2 limone e una spolverata di cannella, se vi piace; versate il latte a filo continuando a mescolare evitando di formare piccoli grumi. Sbucciate e tagliate a cubetti piccoli due delle tre mele; quindi unitele al composto.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti della torta, il composto deve essere denso, soffice, non troppo liquido.
Prendete uno stampo del diametro di 20 cm rivestito con la carta da forno e versateci il composto preparato. Decorate a piacere con fettine di mela, mettete lo stampo in forno caldo preriscaldato a 160 °C e cuocete la torta per 45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Servite la torta di mele fredda, cosparsa di zucchero a velo.


CRUMBLE DI MELE
di Manuela Valentini

Ricetta tratta da “Le torte classiche” edizioni EditCart
Per uno stampo da 18 cm
Crumble per la copertura

80 g di farina
¼ cucchiaino di lievito
½ cucchiaino di cannella in polvere
40 g di burro
30 g di zucchero

Per la base

50 g di burro
80 g di zucchero
1 uovo
80 g di farina
½ cucchiaino di lievito
400 g circa di mele da cuocere
50 g di uva sultanina
Burro per lo stampo

Per decorare

3-4 fettine di mele
2 cucchiai di zucchero
1 pizzico di cannella
1 noce di burro

Foderate con carta forno uno stampo a cerniera di 18 cm e ungete leggermente la carta.
Per la copertura setacciate la farina con la cannella e il lievito in una terrina. Aggiungete il burro e sfregate il tutto con la punta delle dita per ottenere un composto a briciole. Unite lo zucchero e mescolate, mettete da parte.
Per la base in una ciotola capiente mettete il burro ammorbidito, lo zucchero, l’uovo, la farina e il lievito e mescolate con le fruste elettriche per ottenere un composto soffice ed omogeneo. Trasferite l’impasto nella teglia preparata e livellate con la spatola, distribuitevi sopra l’uva sultanina e le mele sbucciate ed affettate.
Preriscaldate il forno a 180 °C. Coprite le mele con le briciole di farina e burro. Cuocete sul piano centrale del forno per 1 ora circa. Lasciate riposare nella tortiera per 10 minuti prima di sfornarla e mettere il dolce su una gradella.
Mettete le fettine di mela per la decorazione in una padella dove avrete fatto sciogliere una noce di burro. Aggiungete anche lo zucchero e la cannella e lasciate dorare per due minuti, scuotendo la padella cercando di non rompere le fette. Decorate la torta con le fettine di mela


TERRINA DI RABARBARO, MELE E PAIN PERDU’
di Antonella Eberlin

1 kg di rabarbaro
200 g di zucchero
Succo di un limone
4 mele renette
50 g di burro
3 uova
1 bicchiere di latte
25 g di mandorle in polvere
10 fette di pancarrè

Sbucciate il rabarbaro, tagliatelo a tronchetti, fatelo cuocere con 150 g di zucchero e il succo di limone fino ad assorbimento completo di quest’ultimo. Sbucciate le mele, tagliatene la metà a fettine sottili, riducete l’altra metà a composta ben caramellata. Sciogliete 50 g di burro in una padella e rosolate le fettine di mela su entrambi i lati.
Mettete da parte. Prendete una ciotola, sbattete insieme le uova, il latte e la polvere di mandorle e passateci le fette di pane. Mettete le fette in padella con del burro per farle dorare.
Prendete uno stampo e foderatelo con la pellicola trasparente. Sul fondo e sui lati foderate con il pane dorato e riempite con la composta di rabarbaro e di mele. Terminate con le fettine di mele rosolate. Chiudete la pellicola, ponete una tavoletta con un peso sullo stampo e mettete in frigo 4/6 ore.

Previous Post Next Post