Blog post

“Maroni” (con una o due “erre” a seconda delle varie zone d’Italia) sono una varietà di “castagne” che nel tempo è stata selezionata e migliorata a seguito di successivi innesti. Le caratteristiche e le differenze delle castagne dei maroni li abbiamo approfondi nelle precedenti giornate.
Molta documentazione ci è giunta dal passato a testimonianza dell’importanza con cui venivano tenute in considerazione le piantagioni di castagni come svariate norme di tutela per le selve castanili nonché ammende per eventuali danni arrecati. La castagna è stata l’alimento di sussistenza durante le guerre quando mancavano anche le derrate alimentari più necessarie


TORTA DI CASTAGNE DELL’APPENNINO MODENESE
di Elena Broglia

Per tortiera diam.20cm

250 g di castagne già cotte e pelate
75 g di burro
150 ml di latte
120 g di zucchero
100 g di mandorle tritate
2 uova
75 g di cioccolato fondente
2 cucchiai colmi di crema di marroni alla vaniglia
1 pizzico di sale.

Sbucciate le castagne (circa 400 g), mettetele a bollire in acqua bollente salata fino a quando risulteranno morbide (circa 60 minuti). Togliete la pellicina, pesatene 250 g e mettetele in un polsonetto con il latte. Cuocete a fuoco basso con 20 g di zucchero, continuando a mescolare così da ottenere una crema. Lasciate raffreddare e frullatele con un minipimer. Montate i tuorli con 100 g di zucchero in un contenitore a parte. Montate anche gli albumi.
Sciogliete il burro a fuoco bassissimo con il cioccolato a pezzetti, Unite ai tuorli montati, aggiungete le mandorle, la crema di marroni alla vaniglia e la purea di castagne. Incorporate per ultimi gli albumi montati a neve e versate il composto in uno stampo da 20 cm di diametro ben imburrato.
Cuocere in forno già caldo a 160 °C per 35-40 minuti. Fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

Previous Post Next Post