Blog post

Che c’è di meglio di una calda e confortevole pasta e patate per riscaldare il freddo di queste giornate invernali.
La pasta e patate nella sua versione casalinga sa di fornelli accesi, del vociare dei bambini al ritorno da scuola, i grembiuli tolti via di fretta e tanto appetito, sa di tovaglie a quadroni fresche di stiro, del profumo buono della cucina di casa, linda, assolata e accogliente, sa di famiglia e riscalda il cuore.

pasta e patate
PASTA E PATATE DI CASA
di Anna Calabrese

Per 4 persone

250 g di tubetti di Gragnano
200 g di patate
4 – 5 pomodorini datterini
50 g di guanciale o pancetta a pezzetti
50 g di olio di oliva
1/2 cipolla affettata sottilmente
1 costa di sedano tritata
brodo vegetate home made
parmigiano
sale

In una capiente pentola lasciate dolcemente ammorbidire nell’olio già caldo il battuto di guanciale, cipolla, e sedano unite i pomodori a tocchetti e le patate a dadini. Aggiungete un litro circa di brodo caldo, salate e fate cuocere dolcemente. Quando le patate saranno cotte unite i tubetti e portate a cottura aggiungendo se necessario qualche mestolo di acqua calda, la pasta deve risultare piuttosto brodosa, regolate di sale.
Completate con il parmigiano, e servite.


PASTA E PATATE ARA TIJEDDRA
(teglia, in dialetto cosentino)
di Anna Laura Mattesini

Per 4 persone

400 g di rigatoni
1 lt di passata di pomodoro
600 g di patate
2 spicchi d’aglio
sale
1 peperoncino piccante, o semipiccante
olio extra vergine di oliva
300 g di caciocavallo silano grattugiato
mollica di pane casareccio

Soffriggete nell’olio l’aglio pulito e privato del germoglio interno insieme al peperoncino. Schiacciate entrambi con una forchetta e toglieteli. Insaporite nell’olio la mollica di pane fino a renderla croccante, poi toglietela e tenerla da parte. Versate nella padella con l’olio la salsa di pomodoro con un cucchiaino di sale e lasciate cuocere a fuoco basso. Se si asciugasse troppo, aggiungete un mestolo di acqua, non deve risultare troppo densa.
Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Lessatele per 15 minuti in abbondante acqua salata, poi aggiungete i rigatoni e cuoceteli al dente. Scolate il tutto conservando un po’ dell’acqua di cottura.
Passate al setaccio qualche dadino di patate con poca acqua di cottura, fino ad ottenere una crema semiliquida.
Mescolatela ai rigatoni, le patate, la salsa, il formaggio (meno un paio di cucchiai) e versate tutto in una teglia.
Cospargete con il formaggio tenuto da parte e la mollica di pane ed infornare a 180/190 °C fino a quando si sarà formata una crosticina in superficie.

* La versione “tutto a crudo” prevede le patate tagliate a fettine e sistemate nella teglia alternandole a strati con la pasta e il sugo piuttosto liquido. Patate e pasta si scottano appena in acqua bollente. La cottura si prolunga in forno per 30/40 minuti con la teglia coperta da alluminio alimentare.
** In alcune zone si usa arricchire la pietanza con uova sode, salsiccia semidura, formaggio a fette.

Previous Post Next Post