Blog post

Conosciuto fin dagli antichi egizi e greci, croccante e piacevolmente profumato, il finocchio è un ortaggio prezioso per la nostra alimentazione e la nostra salute. In cucina è un ortaggio molto versatile si utilizza sia cotto che crudo, ottimo con il suo delicato sapore in insalate o pinzimonio.

finocchio
CREMA DI FINOCCHI ALLO ZENZERO
CON MAZZANCOLLE E ARANCIA

di Chiara Picoco

Per 4 persone

2 finocchi
16 mazzancolle
1 arancia+ 1 cucchiaio di scorza
30 ml di Vermouth
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
sale e pepe
farina

Mondate i finocchi, tagliateli grossolanamente e metteteli in una casseruola con una noce di burro e un giro d’olio. Aggiungete lo zenzero, salate e pepate e coprite con acqua calda. Cuocete con il coperchio 20/25 minuti. Frullate il tutto e tenete da parte.
Pulite le mazzancolle privandole delle teste, dei carapaci e del budello intestinale; infarinatele e soffriggetele per un minuto in un giro d’olio, sfumate con il succo d’arancia e il Vermouth, poi aggiungete la scorza d’arancia. Prelevate le mazzancolle, infine stemperate la salsa con un cucchiaino di farina e cuocete fino a raggiungere la densità desiderata. Mettete la crema di finocchi sul fondo di un piatto, disponete 3 o 4 mazzancolle e qualche goccia di salsa all’arancia.

Previous Post Next Post