Blog post

La zuppa è uno dei cibi confortevoli per eccellenza, carica di storia e tradizione, è capace di scaldare il corpo e il cuore nelle fredde sere invernali come nessun altro piatto caldo. Ha un origine popolate ed il termine zuppa è affine  in molte lingue europee, per cui è zuppa in italiano, così come soupe in francese, suppe in tedesco e sopa in spagnolo.


ZUPPA DI RAPA GIALLA E BLUE CHEESE,
CON OLIO AL PREZZEMOLO

di Valeria Caracciolo

Per 6 persone

350 g di rapa gialla pelata e tagliata a cubetti di circa 7 mm
110 g di patate pelate e tagliate a cubetti
110 d di cipolla tritata
900 ml di brodo vegetale
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale e pepe
100 g di blue cheese sbriciolato
qualche nocciola tostata e tritata grossolanamente, per servire

Per l’olio la prezzemolo

50 g di prezzemolo
50 ml di olio extravergine d’oliva

Per l’olio, frullate il prezzemolo con l’olio fino ad ottenere una crema liscia e verde.
Riscaldate l’olio in un tegame, aggiungete la cipolla tritata, le patate e la rapa gialla. Aggiungete il sale, coprite e lasciate cuocere per una decina di minuti finché le verdure non saranno morbide ma non troppo colorate. Aggiungete il brodo e lasciate cuocere per 15 minuti circa, finché le verdure non saranno completamente cotte.
Riducete il tutto in purea e servite subito con l’olio al prezzemolo, precedentemente preparato, il formaggio sbriciolato o a cubetti, le nocciole tritate e accompagnate con delle fette di pane tostato.


ZUPPA DI FAGIOLI E CAVOLO NERO
di Chiara Picoco

Per 6 persone

500 g di fagioli cannellini
500 g di fagioli borlotti
1 mazzo di cavolo nero
1/4 di verza
1 cipolla
2 carote
2 patate
2 coste di sedano
400 g di pomodori pelati
5 cucchiai d’olio extravergine di oliva
sale e pepe
300 g di pane toscano raffermo

In una casseruola, cuocete i fagioli, precedentemente ammollati per tutta la notte in acqua, per 30 minuti. Una volta cotti, frullatene la metà.
In un’altra casseruola, soffriggete la cipolla in un filo d’olio, poi aggiungete tutte le verdure precedentemente tagliate a cubetti. Aggiungete l’acqua di cottura dei fagioli, dopo circa 15 minuti aggiungete anche i pelati e fate sobbollire per una decina di minuti. unite i fagioli e continuate la cottura per altre 2 o 3 ore, facendo attenzione che non si attacchi. Tagliate il pane a fette e disponetene sul fondo dei singoli piatti, poi versate la zuppa.
Versate un filo d’olio a crudo e servite.


ZUPPA DI LENTICCHIE AL LIME CON FETA MARINATA
di Francesca Geloso

15 g di olio di cocco
1 porro finemente tritato
1 gambo di sedano, finemente tritato
1 carota finemente tritata
1 cucchiaino di gran masala
6 foglie di curry
200 g di lenticchie verdi risciacquate
1 l di brodo di pollo o vegetale
1 cucchiaio salsa di pomodoro
succo di 1 lime
1 cucchiaino di sommacco
sale
pepe nero macinato

per la feta marinata

5 foglie di curry
¼ di cucchiaino di semi di senape nera
¼ di cucchiaino di semi di carvi
¼ di cucchiaini di semi di finocchio
olio extravergine di oliva
120 g di feta a cubetti

Per prima cosa marinate la feta; scaldate delicatamente le foglie di curry e tutti i semi in olio d’oliva per liberare gli aromi. Fate raffreddare e condite con questo la feta, aggiungendo un filo d’olio d’oliva a crudo. Mescolate con cura e fate marinare per tutta una notte in frigorifero.
Preparate la zuppa. Fate riscaldare l’olio di cocco in una grande pentola e aggiungete porro, sedano e carota. Cuocete dolcemente per circa 10 minuti.Spostate le verdure da un lato per fare spazio in fondo alla padella e aggiungete il garam masala e il curry.
Fate rosolare delicatamente fino a quando non sentirete l’aroma rilasciato dalle spezie, poi unite il fondo di verdure tenute da parte. Aggiungete le lenticchie, il brodo e la salsa di pomodoro, poi portate a bollore, coprite e fate andare la zuppa per 25/30 minuti a fuoco moderato, finché non risulteranno morbide le lenticchie. Con l’aiuto di un robot ad immersione riducete in crema 1/3 della zuppa di lenticchie e lasciate le restanti intere. Unite il tutto , infine, aggiungete il succo di lime fresco e il sommacco.
Aggiustate di sale e di pepe e servite subito accompagnato dai cubetti di feta marinata.

Previous Post Next Post