Blog post

Semplici e gustosi formaggi posso essere anche grandi protagonisti di deliziosi dolci al formaggio. La ricchezza della nostra tradizione casearia e della pastorizia ha caratterizzato la diffusione di golosi dolci al formaggio, dai dolci al cucchiaio alle torte è solo lui il vero protagonista.

dolci al formaggio
CROSTATA CHEESE CAKE
di Sabrina Fattorini

Ricetta di Stefano Laghi, liberamente interpretata
Per una tortiera di 20 cm
Frolla montata alla cannella

200 g di burro
75 g di zucchero
50 g di farina di mandorle tostate
50 g di uova intere
250 g di farina
1 g di baking
2,5 g di cannella

Montate burro e zucchero in planetaria con la foglia, fino a farlo diventare bianco e spumoso. Poi aggiungete le uova sbattute poco alla volta (se aggiunte tutte insieme il composto non si amalgama, resta separato). Versate quindi le farine, il lievito e la cannella e continuate a mescolare con la foglia finché il composto non risulta ben amalgamato. Inserite il composto in sac a poche con la bocchetta liscia da 10 e dressate in un anello forato o in un anello pieno rivestito di carta forno, poggiato su una teglia rivestita di carta forno. Partite dal centro, formate una spirale finché tutta la base non è stata riempita, poi riempite le pareti girando in tondo. Riempite fino ad una altezza di 5 cm e mettete 30 minuti in frigorifero a raffreddare.

Crema cheese cake

450 g di Philadelphia
75 g di zucchero fine
75 g di uova intere
75 g di albumi
3 g di gelatina
12 g di acqua per gelatina

Lavorate in planetaria il formaggio con gli zuccheri, fino ad avere un composto spumoso. Aggiungete le uova sbattute e gli albumi, poche alla volta. Scaldate una piccola parte del composto e scioglietevi la gelatina, reidratata in acqua (l’avrà assorbita tutta) ed aggiungete tutto all’altra parte di composto.

Nel guscio raffreddato, colate la crema ed infornate a 180 °C per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 150 °C per altri 30 minuti. Controllate con uno stecchino che dentro sia asciutta, altrimenti prolungate la cottura. Fate raffreddare e poi mettete in frigorifero almeno un paio d’ore, meglio tutta la notte.

Gelatina di lamponi

200 g di lamponi
50 g di mela grattugiata
3 g di pectina
8 g di zucchero per la pectina
60 g di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone

In un pentolino scaldate i lamponi, la polpa di mela e il limone. Frullate con il frullatore ad immersione e setacciate accuratamente. Riscaldate la polpa ottenuta, versate la pectina con il suo zucchero mescolando accuratamente per farla sciogliere. Aggiungete lo zucchero, portate ad ebollizione e fate bollire 2 minuti per attivare la pectina, sempre
mescolando. Versate sulla torta appena estratta dal frigorifero e lasciatela raffreddare.
Lasciate alcuni cucchiai di gelatina, giusto il quantitativo per riempire un conetto di carta e riempite con la gelatina 6 lamponi e metterli in frigorifero a raffreddare.

Streusel

50 g di farina di mandorle
75 g di farina 00
50 g di zucchero
55 g di burro
25 g nocciole spezzettate grosse
1 g di sale
1/4 di bacca di vaniglia

In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti creando grosse briciole. Raffreddatele in frigorifero almeno un’ora. Trascorso il tempo, cuocete a 160 °C per mezz’ora e lasciate raffreddare.

Ricoprite la torta con le briciole di streusel e i lamponi riempiti di gelatina, spolverate con zucchero a velo.

Previous Post Next Post