Blog post

Può essere un antipasto o un piatto unico,  con lo sformato le verdure si vestono a festa. Si cuoce principalmente in forno e con la prova dello stecchino possiamo riconoscerne la cottura ottimale, si possono preparare anche delle monoporzioni. Lo sformato con un pizzico di fantasia si presta a moltissime varianti.

sformato di verdure
SFORMATO DI CAVOLFIORE
di Francesca Geloso

per 4 persone

1 kg di cavolfiore fresco
2 uova
250 ml di besciamella piuttosto densa
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
sale
pepe
noce moscata
burro e parmigiano reggiano per completare

Pulite il cavolfiore, riducetelo a cimette e lessatele in acqua bollente salata fino a quando saranno diventate morbide, potete anche cuocerle al vapore. Scolate il cavolo e mettetelo in una ciotola e schiacciatelo con lo schiaccia patate o con una forchetta.
Unite le uova, i 2/3 della besciamella, il parmigiano reggiano, sale, pepe e noce moscata e amalgamate bene fino a ottenere un composto omogeneo.Imburrate una pirofila da forno, spolverata con pangrattato, e versatevi il composto ottenuto. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio poi cospargetela con la restante besciamella e finite fiocchetti di burro e altro parmigiano. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per 30 minuti, o comunque fino a quando risulterà dorato in superficie. Servite lo sformato caldo o tiepido.

Previous Post Next Post