Blog post

I dolci dei conventi sono dolci preziosi, sono nati dalle idee e dalle sapienti mani delle monache, che lavorarono con amore e spiritualità nei conventi, dando vita al loro interno, a piccoli laboratori di pasticceria artigianali.

La ricchezza dei dolci dei conventi li abbiamo apprezzati con le Monachine, dolce prodotto nel Monastero delle Trentatrè a Napoli, con i Birbi, dolci del Monastero di S.Agnese a Rieti e la Torta di pane dal Monastero Trappista .


BRUTTI BONI O MANDORLATI DI SAN CLEMENTE
CON CREMA AL VINSANTO
di Sabrina Fattorini

200 g di mandorle dolci sgusciate e pelate
3 mandorle amare o armelline (facoltative)
150 g di zucchero
100 g di albumi
1/2 bacca di vaniglia
cannella

Tostate le mandorle in forno per 8 minuti a 160 °C. Fatele raffreddare e mettetele nel mixer con metà dello zucchero, facendolo funzionare ad impulsi, per impedire alle mandorle di scaldarsi. Non devono essere ridotte in farina, devono essere un po’ più grossolane. Montate gli albumi e quando iniziano a schiumare aggiungete lo zucchero, la cannella ed i semini della bacca di vaniglia, a poco a poco e continuate a montare fino ad ottenere una meringa liscia, lucida e soda. Unite con un lecca pentole a mano le mandorle tritate. Versate in un tegame con il fondo spesso e portate sul fuoco a fiamma bassa. Mescolate continuamente altrimenti si attacca.
Dopo circa 10 minuti, l’impasto inizia ad asciugare e si compatta. Misurando con il termometro da pasticceria avrete 90 °C, ma potete vedere ad occhio, l’impasto cambia leggermente colore e si compatta. Toglietelo dal fuoco. Preparate una teglia da forno, ricoperta di carta forno e preriscaldate il forno a 150 °C. Con 2 cucchiaini, formate dei mucchietti leggermente distanziati, lavorando velocemente perché altrimenti il composto indurisce.
Infornate a 150 °C per circa 25 minuti in forno statico. Devono asciugare anche dentro. Appena cotti resteranno morbidi, raffreddando prenderanno la croccantezza che devono avere. Mentre i biscotti sono in forno potete preparare la Crema al Vinsanto.

Per la crema al Vinsanto

250 g di Vinsanto
250 g di panna
120 g di tuorli
65 g di zucchero

In una boule, unite i tuorli con lo zucchero con la frusta. Scaldate il Vinsanto con la panna e quando avrà raggiunto il bollore, aggiungeteli poco alla volta al composto di uova e zucchero. Portate tutto sul fuoco e portate la crema a 82°- 85°. Servite la crema tiepida con i biscotti.


PANMELATO
di Antonella Eberlin

ricetta di Suor Maria Vittoria della Verde
dal libro “Gola e Preghiera nella clausura dell’ultimo’500”

¾ di bottiglia di vino rosso
100 g di pane raffermo a pezzi
la buccia di un’arancia grattugiata
un bicchiere di sapa
60 g di miele
una manciata di noci tritate
chiodi di garofano
cannella
pepe
noce moscata in polvere

Tagliate il pane raffermo a pezzi. Versate sul pane il vino rosso e poi strizzatelo. In una pentola con i bordi alti mettete a bollire piano tutti gli ingredienti per circa mezz’ora, facendo attenzione a non far attaccare il tutto. Eventualmente aggiungete del vino rosso e lasciate sfumare.
Quando l’impasto è tiepido versate negli stampini che metterete in forno caldo a 180 °C per 50 minuti.
Quando sono cotti e freddi versateci sopra il miele caldo bollito con le spezie.

Previous Post Next Post