Blog post

Le Paste di Meliga sono biscotti tipici delle vallate cuneesi, una tradizione dolciaria nata nel Monregalese e che oggi  può fregiarsi del marchio PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) ed è un Presidio Slow Food
Originariamente venivano preparate in famiglia mescolando farina di frumento e di mais, aggiungendo burro, uova e zucchero e ottenendo forme svariate: rotonde, bislunghe o a mezza luna.
Le paste di Meliga devono essere gialle, croccanti, solubili in bocca, non untuose né dolciastre, con la granella della farina di mais macinata a pietra avvertibile durante la masticazione.
Fra i biscotti tipici piemontesi preparati con la farina di mais o ” meliga” ci sono anche i krumiri dalla forma arcuata, che nascono nel Monferrato del 1870 dalla mani del famoso pasticcere piemontese Domenico Rossi e devono il loro nome al Krumiro un liquore molto apprezzato in quel periodo

le paste di meliga
PASTE DI MELIGA del Monregalese
di Manuela Valentini

Ricetta da “Quaderno delle ricette di Langhe Roero e Monferrato

125 g di farina di frumento
75 g di farina di meliga fine (mais)
100 g di zucchero
150 g di burro
1 tuorlo d’uovo
la scorza grattugiata di 1 limone

Mettette in una ciotola il burro a pezzetti e fatelo fondere a bagnomaria. In una ciotola mescolate le farine con lo zucchero, poi aggiungete la scorza di limone grattugiata ed impastate aggiungendo il tuorlo d’uovo e il burro fuso freddo. Otterrete un impasto omogeneo e abbastanza morbido per poter formare i biscotti con un sac a poche.
Rivestite con la carta forno una teglia e formate i biscotti con una bocchetta rotonda, tenete i biscotti leggermente distanziati, dovranno essere lunghi circa 6-7 cm.
Cuocete per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180 °C, o fino a quando i biscotti saranno dorati.

Previous Post Next Post