Blog post

A Natale, sulla tavola, non può mancare il Cappone Ripieno, bollito o cotto al forno, nel solco di una tradizione che continua e si perpetua, fra le mani sapienti di mamme e nonne.
Questo animale di nobili origini, vanta una storia che comincia molto lontano nel tempo
La sua carne è tenera e bianca e sopporta bene le cotture, ideale per fare il brodo, ma ancora più gustoso se viene farcito con carne ed aromi. Molti sono gli ingredienti che possono arricchire il ripieno che ben si sposano con la carne.

il cappone
CAPPONE RIPIENO ALLE CASTAGNE
di Giuliana Fabris

1 cappone semi disossato
300 g polpa di manzo tritata
100 g polpa di maiale tritata
100 g mortadella tritata
250 g castagne cotte, pulite
1 uovo intero
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
timo fresco, salvia, rosmarino, alloro
sale, pepe, noce moscata
olio e poco burro

In una ciotola mettete le carni tritate, la mortadella tritata e mescolate bene finché tutto è ben omogeneo. Aggiungete l’uovo e mescolate di nuovo, poi aggiungete il prezzemolo tritato insieme allo spicchio d’aglio, il parmigiano, un po’ del timo in foglioline, sale, pepe e una grattatina di noce moscata.
Mescolate lungamente il tutto, quindi aggiungete poco più della metà delle castagne sbriciolate grossolanamente. Mescolate di nuovo e tenete da parte.
Pulite bene il cappone, lavatelo ed asciugatelo, salate e pepate l’interno. Riempitelo con la farcia preparata, quindi rimettetelo in forma aiutandovi con degli stuzzicadenti per chiudere al meglio le aperture e legatelo ben stretto, dopodiché massaggiatelo con del burro, salatelo e pepatelo.
In una teglia mettete poco olio, quindi rosolate il cappone ripieno da tutti i lati, sfumate con il vino bianco, quindi aggiungete rosmarino, salvia, alloro e timo e le restanti castagne.
Cuocete in forno a 180 °C, rigirandolo ogni tanto finché è completamente cotto. Affettatelo e nappate la carne con un poco del suo fondo alle castagne.

Previous Post Next Post