Blog post

Fotogeniche, colorate, bellissime e, ovviamente, pure buone, le rape che per molto tempo sono state snobbate oggi si godono la loro riscossa. Sono molto versatili con il loro sapore dolce a volte leggermente piccante. Gratinate al forno, cotte con la pancettain risotto o in zuppa le rape sanno essere protagoniste.

le rape
RAPE GRATINATE AL COCCO E SPEZIE
di Mai Esteve

per 4 porzioni

3 rape grandi
marsala dolce a piacere
200 ml di crema o latte di cocco
1 noce di burro chiarificato o burro normale
50 g di nocciole tostate e tritate grossolanamente
sale

Lavate e sbucciate le rape, tagliatele a fette di 5 o 7 millimetri e fatele bollire in acqua salata Saranno pronte quando pungendole con uno stecchino risultano cotte, scolatele.
Ungete una pirofila con il burro chiarificato e adagiate le fette di rapa accavallandole un po’ l’una sull’altra fino a riempirla tutta. Condite a piacere con il Marsala dolce o le spezie.
In una padella scaldate il latte o crema di cocco, con mezzo cucchiaino di Marsala e fate prendere il bollore. Quando comincia ad addensare versatelo sulle rape, cospargete con le nocciole e in forno, preriscaldato a 180 °C, cuocetele per altri 15 minuti finché cominciano a dorare e la crema si è addensata. Quindi passate per 2-3 minuti sotto al grill.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post