Blog post

Il Cannolo Siciliano è un esplosione di sapori che si sciolgono in bocca. Un dolce “poetico” che grazie la scorza croccante e avvolgente e al ripieno dolce e cremoso, a base di ricotta fresca, si fa perfetto interprete di una delle regioni più belle d’Italia. Molte le personalizzazioni delle pasticcerie, una varietà di sapori tutti da gustare come ci ha raccontato nell’intervista lo chef Antonio Colombo.
Nelle scorse giornate vi abbiamo presentato la ricetta classica, una particolare versione salata ma anche delle gustose reinterpretazioni dal classico al moderno

il cannolo
CANNOLO RICOTTA E FRAGOLE
di Leila Capuzzo

Per il guscio

250 g di farina
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di olio di oliva
1 cucchiaio di aceto
limoncello per impastare
olio di arachidi per friggere

Per il ripieno

250 g di ricotta di pecora
75 g di zucchero a velo
5 g di gelatina
25 g di acqua
100 g di fragole

Per decorare

cioccolato bianco per decorare
zucchero a velo
fragole

Per preparare il guscio fate con la farina la fontana, mettete al centro zucchero, olio e aceto e iniziate ad impastare utilizzando il limoncello fino ad ottenere un impasto che ricorda quello della pasta fatta in casa. Lasciate riposare per circa 30 minuti. Stendete la pasta dello spessore di 2 mm e arrotolatela attorno agli stampini per cannolo. Qui si è scelto di lasciare i bordi irregolari, ma per un cannolo classico coppate in dischi la pasta nella dimensione desiderata.
Friggete in abbondante olio di semi fino a che i gusci non sono dorati. Lasciate asciugare su carta assorbente.
Per la crema idratate la gelatina con la sua acqua, amalgamate la ricotta con lo zucchero a velo, tagliate le fregole a dadolini. Scaldate due cucchiai di crema di ricotta zuccherata e scioglieteci dentro la gelatina. Poi amalgamate il tutto con la rimanente crema fredda. Aggiungete le fragole. Riempite con questo composto i cannoli al momento del servizio, in alternativa potete impermeabilizzarli con burro di cacao o con cioccolato fuso. Rifinite con fragole fresche, placchette di cioccolato decorate, zucchero a velo.

 

Previous Post Next Post